Novak Djokovic, sconfitto in finale degli Australian Open 2026, ha citato Sinner dopo il match con Carlos Alcaraz: ecco cos’ha detto il campione serbo
Gli Australian Open 2026 si chiudono con il trionfo di Carlos Alcaraz che oggi, domenica 1° febbraio, ha battuto Novak Djokovic nella finale disputata a Mlebourne sulla Rod Laver Arena. Lo spagnolo si è imposto in quattro set (6-4 3-6 6-3 6-2) in una partita intensa e ricca di emozioni. Djokovic, arrivato in finale dopo aver superato Jannik Sinner in semifinale al termine di un match durissimo, ha lottato soprattutto nei primi due set ma, col passare del tempo, ha dovuto cedere alla maggior freschezza atletica del giovane spagnolo, il quale si conferma al numero uno del ranking ATP. Al termine della finale lo stesso Djokovic ha citato proprio Sinner: ecco cos’ha detto, come riportato da FanPage.it.
Le parole di Djokovic
Nel discorso di premiazione degli Australian Open, Novak Djokovic ha mostrato ancora una volta tutta la sua classe, alternando emozione e ironia. “Prima di tutto, congratulazioni Carlos, torneo fantastico”, ha esclamato il serbo, aggiungendo: “Quello che hai fatto è storico, leggendario, soprattutto alla tua età“. Djokovic ha poi sorriso guardando al futuro: “Sei giovanissimo, hai tantissimo tempo davanti a te… come me” scherzando tra gli applausi del pubblico. Non è mancato il riferimento alla fiducia in se stesso: “Ho sempre creduto in me stesso ed è qualcosa di fondamentale quando giochi a questo livello contro avversari come Carlos e Jannik”. Infine la frase più sincera: “Devo essere onesto, non pensavo di essere qui oggi, ancora una volta, a una cerimonia di chiusura di uno Slam“.
L’omaggio a Nadal
Djokovic ha voluto dedicare un passaggio speciale anche a Rafa Nadal, presente sugli spalti durante la finale. “È molto strano vederti lì e non qui” – ha detto rivolgendosi al maiorchino – ma è un onore averti a guardare questa finale”. Il serbo ha sottolineato quanto sia stato speciale condividere il campo con lui per tanti anni e ha ringraziato Nadal per la sua presenza. Tra una battuta e l’altra, Djokovic ha ricordato anche il sostegno ricevuto dal pubblico australiano: “In queste ultime partite mi avete dato un affetto che non avevo mai provato qui”.
I prossimi tornei della stagione 2026
Archiviati gli Australian Open, la stagione del tennis 2026 inizia ad entrare nel vivo. A febbraio il circuito ATP si sposta tra Europa e America con tornei indoor e sul cemento, tra cui Rotterdam, Doha e Dubai. A marzo sarà la volta del Sunshine Double negli Stati Uniti, con i Masters 1000 di Indian Wells e Miami. Da aprile inizierà la lunga parentesi sulla terra battuta che porterà ai grandi appuntamenti di Montecarlo, Madrid, Roma e infine al Roland Garros di Parigi. L’estate sarà poi dedicata all’erba,con Wimbledon come obiettivo principale, prima del ritorno sul cemento nordamericano e dello US Open.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.