Australian Open 2026, Sinner-Djokovic in semifinale
Jannik Sinner insegue il terzo successo che sarebbe anche il terzo in assoluto agli Australian Open 2026, mentre l’avversario della semifinale, Novak Djokovic ha già vinto questo primo Grande Slam dell’anno 10 volte. Il tennista italiano ha battuto, senza mai subire break, lo statunitense Ben Shelton ai quarti di finale che invece ha dovuto cedere un turno di battuta a set. Il tennista serbo, invece, può considerarsi fortunato. Infatti, ai quarti di finale era sotto 2 set a zero contro Lorenzo Musetti, quando quest’ultimo, dopo i primi game del terzo set giocati con un dolore alla coscia destra, si è ritirato. L’altra semifinale degli Australian Open 2026 vedrà sfidarsi Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.
L’incontro Sinner-Djokovic in chiaro
Come riporta la gazzetta.it, la seconda semifinale degli Australian Open 2026 che vede scontrarsi Jannik Sinner e Novak Djokovic sarà trasmessa anche in chiaro: la notizia è ufficiale. Il canale su cui sintonizzarsi per vedere il match in chiaro è il Nove (disponibile anche lo streaming gratuito sul sito nove.tv). Si tratta del canale free del gruppo Warner Bros Discovery che detiene i diritti tv esclusivi del torneo di Melbourne, fino ad adesso proposto integralmente da Eurosport a pagamento, tramite le piattaforme streaming di gruppo Discovery+ e Hbo Max, oltre a Timvision e DAZN.
Sinner-Djokovic: i dettagli
E’ una decisione autonoma del broadcaster che possiede i diritti della prima tappa del Grande Slam della stagione (situazione analoga per il Roland Garros), mentre gli Us Open vengono trasmessi in chiaro su SuperTennis (con simulcast su Sky) e Wimbledon è esclusiva di Sky. Sebbene il ministero delle Imprese e del Made in Italy abbia aggiornato il proprio elenco degli eventi di rilevanza nazionale da trasmettere in chiaro, includendo anche le semifinali e le finali degli Slam con partecipazione di tennisti italiani, le nuove norme non entreranno in vigore subito, ma solo dopo la scadenza dei contratti attuali dei broadcaster. Il contratto che consente a Eurosport di trasmettere gli Australian Open scadrà soltanto nel 2031. Di conseguenza, è evidente che la decisione di trasmettere in chiaro Sinner-Djokovic alle 9:30 di venerdì 30 gennaio 2026 sia stata presa dai dirigenti di Warner Bros. Discovery in totale libertà, considerando sia l’interesse del paese verso il tennis, sia gli accordi di distribuzione con altri fornitori, come Tim e DAZN.
PREVISIONI METEO MELBOURNE, AUSTRALIA 30 GENNAIO 2026
Promontorio anticiclonico con bolla di aria molto calda che insiste sui settori sud-orientali del sub-continente australiano portando tempo stabile e anche temperature di diversi gradi al di sopra delle medie. Sulla città di Melbourne per la giornata di Venerdì ci attendiamo condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali con nubi sparse e spazi di sereno. Le temperature sono attese tra circa +20°C di minima e +316 °C di massima, con ventilazione moderata dai quadranti meridionali o sud-occidentali.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.