Ecco un breve profilo del prossimo avversario di Sinner negli Australian Open 2026
Stanotte Jannik Sinner debutterà nel suo primo slam del 2026, incontrando il francese Hugo Gaston, un avversario che va affrontato con grande attenzione perchè dotato di ottimi fondamentali, anche se nella scorsa stagione ha perso diverse posizioni nel ranking Atp. Sul cemento di Melbourne, il campione altoatesino sfiderà un avversario che ha già sconfitto nei due precedenti, senza troppi patemi d’animo. Questo non dovrà di certo indurlo ad abbassare la guardia, contro un avversario di certo tutt’altro che morbido.
Le caratteristiche
Il tennista transalpino, che ha un anno in più dell’azzurro, parte di certo con gli sfavori del pronostico, ma rappresenta un ostacolo da prendere con le pinze anche perchè finora non è riuscito ad esprimere appieno il proprio potenziale. Fra l’altro, trattandosi di un tennista mancino, aspetto che potrebbe rappresentare un’ulteriore insidia soprattutto per un tennista destrorso come Sinner. Il suo stile di gioco è fantasioso e imprevedibole, con un ampio uso delle palle corte. La terra battuta rimane di certo la sua superficie ideale. Hugo Gaston, fra l’altro, in passato è stato numero 2 del mondo juniores nel 2018, anche se poi all’impatto con il tennis d’elite molte delle aspettative sono andate deluse.
I migliori risultati in carriera
Si tratta di un tennista relativamente brevilineo (173 cm) ma molto rapido negli spostamenti. In carriera vanta risultati di tutto rispetto come gli ottavi di finale raggiunti da debuttante al Roland Garros nel 2020. Poi uscì dal torneo costringendo però al quinto set l’allora numero 5 del ranking, Dominic Thiem. Riuscì anche a centrare la finale del Masters 1000 di Parigi nel 2021. partendo dalle qualificazioni. Ha ottenuto anche il 58mo posto nel ranking ATP proprio nel 2021, che è stato in assoluto il suo best ranking. Il nativo di Tolosa ha anche un carattere un po’ fumantino che nel 2023 lo costrinse a dover pagare una multa a sei cifre (144.000 euro) per condotta antisportiva durante il Masters 1000 di Madrid.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.