Olimpiadi Milano Cortina 2026: manca poco alla cerimonia di chiusura, come si svolgerà e quali saranno gli ospiti?
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sono quasi giunte al termine, con un’Italia che l’ha fatta da protagonista, facendo segnare il record di medaglie vinte rispetto a tutte le altre edizioni di disputate. La cerimonia di chiusura non si terrà a Milano allo stadio San Siro, come accaduto per quella di apertura, bensì all’Arena di Verona domenica 22 febbraio. E’ la prima volta che una Cerimonia olimpica si svolge in un luogo riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO, dall’anfiteatro romano che è uno dei più grandi d’Italia, ci si attende tanto spettacolo ed emozioni per il pubblico e per i telespettatori. Il programma dovrebbe durare circa tre ore e mezza e sebbene non siano state svelate tante cose, è certo che ci saranno ospiti prestigiosi, alcuni dei quali sono già stati annunciati. Infatti, interverranno nella Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, Roberto Bolle, uno dei ballerini più famosi della storia della danza, per il settore musicale Gabry Ponte e Achille Lauro, come attrice Benedetta Porcaroli. E’ atteso anche il presidente USA Donald Trump, che in realtà dovrebbe arrivare per assistere alla finale di hochey su ghiaccio maschile: Stati Uniti – Canada. In ogni caso, sarà presente alla Cerimonia di chiusura una delegazione presidenziale, come annunciato dalla Casa Bianca. Ci sarà la consueta parata degli sportivi, gli interventi ufficiali, la consegna della bandiera olimpica alla Francia per i Giochi Invernali del 2030 e l’estinzione della fiamma olimpica. L’Italia, Paese ospitante, sarà rappresentata da una coppia che porterà il Tricolore durante la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali 2026, si tratta di Lisa Vittozzi, biathleta friulana che ha partecipato a un’Olimpiade di grande prestigio, ottenendo il primo oro olimpico individuale nella storia del biathlon italiano, oltre all’argento conquistato nella staffetta mista, e Davide Ghiotto, campione di pattinaggio di velocità che ha vinto una medaglia d’oro storica nell’inseguimento a squadre. Il tema della cerimonia di chiusura che si terrà all’Arena di Verona sarà “Beauty in Action”, con l’obiettivo di esaltare la bellezza dinamica espressa nello sport, nell’arte e nei rapporti umani. La scenografia sarà ispirata all’acqua, trasformando l’anfiteatro in una grande piazza italiana con superfici luminose, elementi mobili e coreografie che non distingueranno tra arena e spalti.
Olimpiadi di Milano Cortina 2026: come vedere la cerimonia di chiusura in diretta tv e streaming
La cerimonia di chiusura prevista per domenica 22 febbraio, con il programma che inizierà alle ore 20:00, sarà trasmessa integralmente in diretta su Rai 1 e gratuitamente in diretta streaming su RaiPlay. Per i propri abbonati, l’evento sarà visibile in diretta sui canali Eurosport visibili su DAZN, Timvision, Prime Video, Discovery + e HBO Max.
I telecronisti
La diretta Rai della conclusione dell’evento, in seguito alla contestazioni relative agli errori avvenuti durante l’inaugurazione che hanno portato alla dimissioni del responsabile di RaiSport Paolo Petrecca, è stata affidata al cronica Auro Bulbarelli, che sarà supportato nella sua presentazione dalla soprano Cecilia Gasdia.
PREVISIONI METEO VERONA DOMANI DOMENICA 22 FEBBRAIO
Anticiclone in rinforzo sull’Europa sud-occidentale con valori pressori al suolo alti e livellati attorno ai 1025 hPa sul nord Italia. Sulla città di Verona è attesa una giornata di domenica 22 febbraio all’insegna della stabilità, ma con possibili foschie ed addensamenti di tipo basso nel corso del mattino. Ampie schiarite si osserveranno nel corso del pomeriggio ed ore serali, poi tornano le foschie e le nubi basse nottetempo. Temperature con lievi variazioni e comprese tra +3/+4°C di minima ed i +13/+14°C di massima. Ventilazione debole di direzione variabile.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.