Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

CICLISMO – Amstel Gold Race 2019, vincitore e ordine d’arrivo – Meteo 21 aprile

di

La classica del Nord, Amstel Gold Race, protagonista nel giorno di Pasqua. I nostri favoriti, il percorso. Come vedere e seguire la gara

CICLISMO – Amstel Gold Race 2019, vincitore e ordine d’arrivo – Meteo 21 aprile
Ciclismo, Amstel Gold Race 2019: info. Fonte foto: RSI

Previsioni Meteo Limburgo 21 aprile 2019

Si apre un trittico per quello che riguarda le grandi classiche ciclistiche del Nord, con l’Amstel Gold Race 2019 che si correrà proprio il giorno di Pasqua. Grazie alla presenza dell’anticiclone che dall’Atlantico si estende fin sulla Scandinavia, il tempo rimarrà generalmente asciutto anche sui Paesi Bassi, con sole prevalente sia al mattino che poi al pomeriggio. Nessuna preoccupazione quindi per il meteo, con temperature decisamente miti fino oltre i +20°C e venti generalmente deboli.

Amstel Gold Race 2019: ordine d’arrivo top 10

Vittoria pazzesca di van der Poel che recupera nel finale e in volata batte tutti! Che beffa per Alaphilippe e Fuglsang. Secondo posto per Clarke, terzo Fuglsang, solo quarto Alaphilippe, poi Schachmann, Lambrechet, De Marchi, Madouas, Bardet e Trentin.

Amstel Gold Race 2019 in diretta live

1,5 km – Solo 20″ su Kwiatkowski per il duo di testa

-3,2 km Fuglsang tenta lo scatto ma non serve quando sei al comando. Alaphilippe controlla. Perdono terreno Trentin e Kwiatkowski che hanno solo 20″ sul gruppo e 43″ di ritardo dai fuggitivi

-7,0 km – Tentin e Kwiatkowski ancora insieme all’inseguimento del duo di testa, ma 26″ sembrano troppi per recuperare

-11,0 km – Fuglsang e Alaphilippe in testa, Kwiatkowski 15″, Trentin 25″, Schachmann 35″, gruppo 45″

Il duo di testa mantiene una quindicina di secondi di vantaggio su Trentin e Kwiatkowski.

16.17 Fuglsang e Alaphilippe con 15” su Trentin-Bettiol e Kwiatkowski,

16.06 Si movimenta la situaizone nel gruppo, primo uno scatto di van der Poel, poi il riaggancio di Izaguirre che ora sono a 35″ dai fuggitivi, con il gruppo rimasto fermo a 26″ di ritardo adesso

16.01 45 km al traguardo, gruppo in fuga con solo 1 minuto di vantaggio sul gruppo

15.30 La fuga è vicino al 200° chilometro, notevolemente sceso il vantaggio a 2’40”

15.10 si comincia ad entrare nel vivo della corsa, quasi 80 km al termine con i fuggitivi che hanno un vantaggio 4.40″

11.28 Ecco gli 8 fuggitivi: Michael Schär (CCC Team), Nick van der Lijke (Roompot-Charles), Paolo Simion (Bardiani-CSF), Julien Bernard (Trek-Segafredo), Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen Baloise), Aaron Verwilst (Sport Vlaanderen Baloise), Grega Bole (Bahrain-Merida) e Jimmy Janssens (Corendon-Circus). Subito dietro Tom Van Asbroeck (Israel Cycling Academy), poi il resto del gruppo a 3 minuti di ritardo.

10.31 Via alla gara!

Amstel Gold Race 2019, come seguirla o vederla in tv e in streaming

Domenica 21 aprile, alle ore 10.30, prende l’Amstel Gold Race 2019. Diretta tv su Rai Sport dalle 14.45, mentre su Eurosport 1 dalle 15.15 e anche su Rai 2 dalle 15.30. Live streaming su Rai Play e su Eurosport Player. Non perdete su questa pagina i nostri aggiornamenti in diretta sulla corsa, concentrati soprattutto nelle fasi salienti.

Cenni generali sul percorso dell’Amstel Gold Race

É giunto il momento della ‘corsa della birra’, l’anno scorso si impose Valgren. Nessuna novità sul percorso rispetto ai precedenti 2 anni, lungo 265 km, partenza da Maastricht e arrivo a Berg & Terblijt. Le brevi salite che presenta il percorso sono note come berg e sono 35. Non ci sono scalate con pendenze proibitive, ma ci sono moltissime curve e altrettante strade strette che impegneranno molto i corridori. Tutta da seguire la parte finale di gara, che potrebbe essere decisiva. A 39,5 km dal traguardo c’è il Kruisberg da affrontare, 700 mt con pendenza all’8,3%. Due chilometri dopo, l’Eyserbosweg di 1,1 km al 7,4%. La successiva ascesa impegnativa sarà con  l’ultimo passaggio del Cauberg, 900 mt per 7,5% di pendenza, terzultima di corsa. Si chiude con i restanti 2 berg: a 14,3 km dal traguardo il Geulhemmerberg di 1 km al 6,2%, a 7,3 km dall’arrivo il Bemelerberg lungo 900m al 4,6%.

Amstel Gold Race 2019: i favoriti – Prima parte

Juan Alaphilippe è senza dubbio tra i favoriti della competizione. Potrebbe esserlo anche Sagan che però nelle ultime classiche ha mostrato di non essere al top della forma. Il rivale più accreditato per la vittoria finale sembra essere Van der Poel. Valgren cerca un bis per nulla facile, Valverde c’è e ci sarà anche il fresco vincitore del Giro delle Fiandre 2019, l’italiano Bettiol. Un altro azzurro con ambizione di successo è Matteo Trentin. E occhio anche a Matthews: se tiene nei tratti più duri, può farsi valere nel finale in volata.

Amstel Gold Race 2019: i favoriti – Seconda parte

Non è mai semplice fare dei pronostici sulle classiche, per cui è giusto allargare la cerchia dei pretendenti alla vittoria. Tra gli italiani aggiungiamo Colbrelli e Gasparotto. Per quanto riguarda gli altri corridori, da non sottovalutare Tim Wellens, Kwiatokowski, Kreuziger, Fugslang e, perchè no, Philippe Gilbert che ha recentemente vinto la Parigi-Roubaix.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto