Previsioni meteo Parigi-Nizza 8-15 marzo 2020
La Parigi-Nizza, corsa a tappe di ciclismo, è in programma dall’8 al 15 marzo in Francia. Previste condizioni meteo instabili al momento per la partenza da Plaisir, domenica 8 marzo. Cielo nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse al mattino ed al pomeriggio. Schiarite in serata. L’arrivo ci sarà a Nizza il 15 marzo ed al momento secondo le ultime emissioni dei modelli la linea di tendenza è di condizioni del tempo stabili.
Ciclismo, Parigi-Nizza 2020, il percorso e l’altimetria
Domenica 8 marzo 2020 parte la Parigi-Nizza, corsa a tappe di ciclismo. Sono otto le tappe da affrontare, con partenza, ancora una volta, dal dipartimento degli Yvelines. La prima tappa sarà una frazione prevalentemente corta e pianeggiante 134 km, la Plasir-Plasir. A 5 km all’arrivo ci sarà da affrontare però una côte di 1.4 km in pavé al 7.9% di pendenza media. La seconda e la terza tappa della Parigi-Nizza sono per velocisti. La quarta tappa sarà una cronometro individuale di 15.1 km a Saint Amand Montrond. Nella cronometro sarà poco la pianura, ma la tappa sarà caratterizzata da continui saliscendi e tante curve. La quinta tappa, la Gannat-La Côte Saint André, è la più lunga. Percorso di 227 km. Sarà ancora una tappa per velocisti. Tappa dura la sesta, la Sorgues-Apt, con sei Gran Premi della Montagna. La penultima tappa però è ancora più dura. La Nizza-Valdeblore la Colmiane, di 166.5 km, prevede quattro salite, tra cui quella finale di 16.3 km al 6.3% di pendenza media. L’ultima tappa è quella con arrivo e partenza a Nizza: si arriverà all’ingresso dello stadio Allianz Riviera dopo aver affrontato il Col de la Porte (13.1 km al 4.7%) e la Côte de Châteauneuf (6.5 km al 6.6%). Gli ultimi 17.5 km tutti in discesa fino al traguardo come riporta mondiali.net
Parigi-Nizza, il percorso delle 8 tappe
Domenica 8 marzo prima tappa: Plasir-Plasir (134 km)
Lunedì 9 marzo seconda tappa: Chevreuse-Chalette sur Loing (166.5 km)
Martedì 10 marzo terza tappa: Chalette sur Loing-La Châtre (212.5 km)
Mercoledì 11 marzo quarta tappa: Saint Amand Montrond-Saint Amand Montrond (cronometro di 15.1 km)
Giovedì 12 marzo quinta tappa: Gannat-La Côte Saint André (227 km)
Venerdì 13 marzo sesta tappa: Sorgues-Apt (160.5 km)
Sabato 14 marzo settima tappa: Nice-Valdeblore la Colmiane (166.5 km)
Domenica 15 marzo ottava tappa: Nice-Nice (113.5 km)
Parigi-Nizza, i partecipanti
L’Italia del ciclismo si ferma, la Francia no, quindi Nibali ha deciso di correre la Parigi-Nizza in caso di annullamento della Tirreno-Adriatico. Tra i partecipanti alla Parigi Nizza ci sono grandi nomi, come riporta LaStampa: Romain Bardet, Peter Sagan, Wout Van Aert, Elia Viviani, Michael Woods, Thibaut Pinot, Julian Alaphilippe, Nairo Quintana, Primoz Roglic, Warren Barguil, Sergio Higuita, Caleb Ewan, Sam Bennett e il campione del mondo Mads Pedersen
Parigi-Nizza, dove vederla in tv
Diretta tv della Parigi-Nizza su Eurosport/2, dalle ore 13.00 per la prima e l’ultima tappa, dalle 14.40 per le altre frazioni. Diretta tv anche su Rai Sport alle 14:40. Differita nel caso si dovesse correre la Tirreno-Adriatico (per il momento si profila un annullamento, con possibile recupero ad ottobre).
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.