Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tennis, Coppa Davis 2019, Berrettini e Fognini ko | Risultati Italia-Canada | Programma, regolamento, gironi e meteo

Coppa Davis 2019, orari tv Italia-Canada Supertennis in diretta live - Programma, regolamento e gironi. Oggi l'esordio di Berrettini e Fognini

Tennis, Coppa Davis 2019, Berrettini e Fognini ko | Risultati Italia-Canada | Programma, regolamento, gironi e meteo
Coppa Davis 2019, orari tv Italia-Canada in diretta live - Programma, regolamento, gironi e meteo, foto: Wikipedia

Previsioni meteo Madrid 18 novembre 2019

Una vasta circolazione di bassa pressione si allunga dal mar Baltico fin sul Mediterraneo  dove si approfondirà un minimo di bassa pressione nelle prossime ore in grado di portare nuove precipitazioni in Italia. A Madrid previste condizioni del tempo stabili nella giornata di oggi, lunedì 18 novembre 2019. Temperature comprese tra 3 e 10 gradi, cieli sereni. Venti deboli o moderati settentrionali.

Tennis, Coppa Davis 2019, Berrettini e Fognini sconfitti: Italia ko

Inizia nel peggiore dei modi la Coppa Davis nella sua nuova veste per il tennis italiano. Fabio Fognini è stato sconfitto a sorpresa da Vasek Pospisil in due set (7-6 7-5) mettendo in evidenza, ancora una volta, una condizione fisica approssimativa. In serata, inoltre, Matteo Berrettini è stato sconfitto in tre set (6-7 7-6 6-7) da Denis Shapovalov, al termine di un match tiratissimo. Alle ore 22 in campo il duo azzurro Bolelli-Sonego contro la coppia Pospisil-Shapovalov.

Coppa Davis 2019, orari tv Italia-Canada in diretta live – Programma, regolamento, gironi e meteo

Inizia questa settimana la nuova Coppa Davis. L’edizione 2019 è la prima dopo la riforma e si giocherà sull’indoor della Caja Magica. L’Italia scenderà subito in campo puntando su Matteo Berrettini e Fabio Fognini, che hanno chiuso l’anno nella top 15 del mondo. Esordio contro il Canada, poi mercoledì la sfida contro gli Stati Uniti. Tra gli statunitensi out Isner, ma ci saranno Fritz e Opelka. Il più pericoloso dei canadesi è certamente Shapovalov. Il capitano Barazzutti ha convocato anche Sonego, Seppi e Bolelli, quest’ultimo specialista del doppio. L’unico successo azzurro in Coppa Davis al 1976, vittoria in finale contro il Cile.

Coppa Davis, i precedenti dell’Italia con USA e Canada

C’è un solo precedente tra Italia e Canada, risalente al quarto di finale del World Group 2013 a Vancouver. Gli azzurri vennero sconfitti nel doppio 15-13 al quinto set. Sono 10 i precedenti con gli USA. L’Italia ha vinto in tre occasioni, sette i successi statunitensi. Nel 1998 a Milwaukee Andrea Gaudenzi e Davide Sanguinetti ci regalarono uno storico successo per 4-1.

Regolamento e gironi della nuova Coppa Davis

I campioni in carica della Croazia dovranno difendere il titolo. Lo scorso anno avevano battuto la Francia in finale. Sono 18 in totale le squadre, divise in sei gironi da tre. Ogni sfida sarà composta da due singolari e un doppio e chi vince ottiene un punto nel girone. Le prime classificate e le due migliori seconde si qualificano ai quarti. In caso di parità fra tre squadre nel girone, si contano prima i singoli match vinti. Sono stati già sorteggiati gli accoppiamenti: le due vincitrici dei gruppi A e B affronteranno le migliori seconde. Negli altri due quarti invece si incontrano le prime dei gruppi C e D con le prime dei gruppi E e F. In caso di primo posto, gli azzurri sfideranno una tra Australia, Belgio e Colombia.

La composizione dei gironi

Gruppo A: Francia, Serbia, Giappone;
Gruppo B: Croazia, Spagna, Russia;
Gruppo C: Argentina, Germania, Cile;
Gruppo D: Belgio, Australia, Colombia;
Gruppo E: Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda;
Gruppo F: Stati Uniti, Italia, Canada.

Il calendario dell’Italia

Esordio oggi 18 novembre 2019 per la nazionale di Fognini e Berrettini, reduce dalla prima storica vittoria di un italiano alle ATP Finals. La sfida d’esordio, come detto, sarà contro il Canada.

Dove vedere in tv la Coppa Davis

Le partite della Coppa Davis saranno trasmesse sul canale tematico SuperTennis, in chiaro. Di seguito gli orari:

– Canada-Italia, lunedì 18 novembre (alle ore 16). Fognini c. Pospisil, poi Berrettini c. Shapovalov, a seguire Seppi/Bolelli c. Pospisil/Shapovalov.

– Italia-Stati Uniti, mercoledì 20 novembre (alle ore 18).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto