Coppa Davis 2025, l’Italia sfida la Spagna alla ricerca del tris
Alla Germania non è bastato Alexander Zverev: il tennista tedesco, unico top ten presente nelle Final Eight di Coppa Davis in corso di svolgimento a Bologna, ha provato a trascinare la sua nazionale alla conquista dell’insalatiera dopo ben 32 anni, ma la Germania in semifinale alla Spagna. A risulta decisivo per la vittoria della Nazionale iberica è stato il doppio, con la coppia formata da Granollers e Pedro Martinez che ha battuto in un’ora e 44 minuti di gioco la coppia tedesca formata da Krawietz e Puetz, con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-3. Ora ad attendere la Spagna in finale ci sarà l’Italia che proverà ad alzare al cielo la sua terza Coppa Davis consecutiva.
Coppa Davis 2025, il cammino di Italia e Spagna verso la finale
Italia e Spagna, dunque, hanno conquistato la finale di Coppa Davis orfane delle due stelle indiscusse del circuito: vale a dire Jannik Sinner e Carlos Alcara. Gli azzurri hanno iniziato la loro avventura alle Final Eight di Coppa Davis 2025 a Bologna sfidando l’Austria nei quarti di finale: il primo match ha visto Matteo Berrettini battere Jurij Rodionov con il punteggio di 6-3, 7-5. Il secondo punto, quello della qualificazione per la semifinale, invece, lo ha conquistato Flavio Cobolli che ha battuto Filipo Misolic con il punteggio di 6-1, 6-3. In semifinale l’Italia vince ancora una volta 2-0, battendo questa volta il Belgio: il primo punto lo conquista Matteo Berrettini battendo in due set (6-3, 6-4) Raphael Collignon, mentre il secondo punto, quello della vittoria, lo conquista Flavio Cobolli che batte in tre set Zizou Bergs in una partita straordinaria (6-3, 6-7, 7-6), vinta al termine di un tie-break epico (con l’azzurro capace di annullare 7 match-point). La Spagna, invece, è approdata in finale a Bologna dopo aver battuto ai quarti di finale la Repubblica Ceca e in semifinale la Germania. I due punti della vittoria contro la Repubblica Ceca sono stati conquistati da Jaume Munar che ha battuto in due set Jiri Lehcka (6-3, 6-4) e dal doppio, con Marcell Granollers e Pedro Martinez che si sono imposti con con un doppio 7-6 con la coppia formata da Tomas Machac e Jakub Mensik. Quest’ultimo era stato capace di battere 7-5, 6-4 Pablo Carreno Busta nel match di apertura del tie. La semifinale contro la Germania, invece, si è aperta con Pablo Carreno Busta che ha battuto in 2 set Jan-Lennard Struff con il punteggio di 6-4, 7-6. La seconda sfida è stata vinta da Alexander Zverev che ha superato con un doppio 7-6 Jaume Munar. Il punto decisivo che ha regalato alla Spagna la finale di Coppa Davis è stato conquistato ancora una volta dalla coppia Marcell Granollers e Pedro Martinez che ha battuto il doppio tedesco formato da Kevin Krawietz e Tim Puetz in tre set (6-2, 3-6, 6-3).
Coppa Davis 2025, ecco a che ora e dove vedere in tv la finale Italia-Spagna
La finale di Coppa Davis 2025 tra Italia e Spagna che si disputerà a Bologna nella giornata di domenica 23 novembre (a partire dalle ore 15:00) sarà trasmessa in chiaro e in diretta su SuperTennis e su Rai 1. Le partite saranno visibili anche in streaming sul sito di SuperTennis, sulla piattaforma di SuperTenniX e su Rai Play.
Previsioni meteo Bologna, domenica 23 novembre 2025
Un relativo miglioramento delle condizioni meteo si registrerà in tutta Italia per domenica 23 novembre, dopo il maltempo invernale che l’ha coinvolta e continuerà a coinvolgerla fino alla giornata di domani sabato 22. Qualche residua nota di instabilità si azionerà comunque lungo il versante tirrenico, mentre a Bologna sono attese ampie schiarite tra la notte e il mattino, con cieli che torneranno pressoché sereni. Qualche rinnovato passaggio nuvoloso potrebbe transitare tuttavia sulla città a partire dal pomeriggio, a tratti anche in maniera consistente, ma senza che ciò si tradurrà nell’arrivo di fenomeni rilevanti. Le temperature, in questo contesto, si attesteranno tra -1°C di minima e i +7°C di massima circa.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.