Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Olimpiadi invernali 2026, l’esito del voto: ad ospitarle sarà Milano-Cortina!

Olimpiadi invernali 2026, Milano-Cortina le ospiterà: è ufficiale!

Olimpiadi invernali 2026, l’esito del voto: ad ospitarle sarà Milano-Cortina!
L'assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 - Foto CONI

Previsioni meteo Losanna oggi 24 giugno 2019

Un promontorio di alta pressione di natura sub-tropicale è presente sul bacino del Mediterraneo. Sull’Atlantico un vasto e profondo vortice depressionario ha valori minimi al suolo fino a 1000 hPa ad ovest di Francia e Spagna. Una serie di minimi di bassa pressione scorre alle latitudini più settentrionali tra Groenlandia, Islanda e Scandinavia. A Losanna oggi sono previste condizioni meteorologiche stabili, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Qualche nube in più in serata ma senza fenomenologia associata. Temperature comprese tra 19 e 28 gradi. Venti deboli, di direzione prevalentemente occidentale.

Olimpiadi invernali 2026, ad ospitarle sarà Milano-Cortina

Le Olimpiadi invernali del 2016 si terranno a Milano-Cortina, in Italia: poco dopo le 18:00, infatti, il CIO ha reso noto il verdetto della votazione. Battuta la candidatura di Stoccolma-Are: per la quarta volta l’Italia ospiterà le Olimpiadi dopo quelle invernali di Cortina 1956 e Torino 2006 e quelle estive di Roma 1960. 

Olimpiadi 2026, Milano-Cortina o Stoccolma-Are?

A Losanna è il giorno della verità: Milano-Cortina o Stoccolma-Are, chi ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026? A breve il verdetto, che dovrebbe essere noto intorno alle 18. 83 i delegati: per aggiudicarsi la vittoria servono quindi 42 voti.

Il messaggio di Sergio Mattarella

20 anni dopo Torino 2006, l’Italia prova nuovamente a sognare in grande con Milano-Cortina. Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riportate da Repubblica.it: “Desidero a nome dell’Italia ribadire a tutti voi e a tutti i delegati presenti a Losanna il sostegno più convinto alla candidatura di Milano-Cortina ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026. Un grande entusiasmo farà sentire a casa propria tutti gli atleti e gli spettatori”.

La delegazione italiana a Losanna

Inizialmente erano tre le città italiane interessate ad ospitare le Olimpiadi 2026: Milano, Torino e Cortina. A spiegare il progetto a Losanna è stato Giovanni Malagò, presidente del CONI. Due le sessioni: la prima in mattinata, la seconda nel pomeriggio; presenti Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, Giorgetti, Sottosegretario, Beppe Sala, sindaco di Milano, e Zala, Governatore del Veneto.

Nel pomeriggio la votazione

La procedura di votazione è iniziata poco dopo le 16:00 ed è terminata alle 16:45. Sono 95, in totale, i membri Cio: per quanto riguarda la votazione tre sono sospesi e non votano, così come i 3 italiani e i 2 svedesi, il presidente Bach e 4 assenti annunciati.

Il percorso verso la candidatura

Inizialmente avevano manifestato il proprio interesse ad ospitare le Olimpiadi invernali 2026 Calgary, Cortina d’Ampezzo, Erzurum, Milano, Stoccolma e Torino; ritirate Gras, Sapporo e Sion; si è poi passato alle candidature: avanzate Milano-Cortina d’Ampezzo e Stoccolma-Are dopo l’esclusione di Erzurum e il ritiro di Calgary. 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto