
Tutto ciò che c’è da sapere sugli Europei 2025 di basket: c’è anche l’Italia, ecco il calendario gare degli azzurri
Sta per alzarsi il sipario sugli Europei di basket 2025, in programma da mercoledì 27 agosto a domenica 14 settembre. La fase a gironi si svolgerà in quattro diverse città europee, mentre la fase finale del torneo andrà in scena a Riga, in Lettonia. L’Italia, guidata dal Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco, è stata inserita nel Girone C e giocherà tutte le gare del raggruppamento a Limassol, a Cipro. Gli azzurri tornano in campo con l’obiettivo di riscattare le ultime delusioni internazionali e puntare a un risultato importante, quello che sarebbe il terzo Europeo della sua storia. La vittoria nella competizione manca ormai dal 1999, quando la Nazionale batté in finale la Spagna a Parigi: da allora non è più riuscita a tornare sul gradino più alto del podio. Ecco quando giocherà l’Italia negli Europei 2025, come riportato da tg24.sky.it.
Il calendario dell’Italia
Il debutto per l’Italia è fissato per giovedì 28 agosto alle ore 20.30 contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo. Due giorni dopo, il 30 agosto, gli azzurri affronteranno la Georgia alle ore 14 per poi sfidare la Bosnia ed Erzegovina il 31 agosto alle 20.30. Il match di cartello del girone sarà quello del 2 settembre contro la Spagna, in programma alle 20.30, mentre l’ultima partita sarà il 4 settembre alle 17.15 contro i padroni di casa di Cipro. In caso di qualificazione l’Italia accederà agli ottavi, previsti per il 6 e 7 settembre, con la possibilità di proseguire fino ai quarti (9-10 settembre), semifinali (12 settembre) e alla finale in programma domenica 14/9.
I convocati dell’Italia
Ecco la lista degli azzurri pre-convocati in vista dell’Europeo: Marco Spissu, Matteo Spagnolo, Darius Thompson, Alessandro Pajola, Stefano Tonut, Riccardo Rossato, Simone Fontecchio, Gabriele Procida, Giampaolo Ricci, Saliou Niang, Nicola Akele, Luca Severini, Nicolò Melli, Danilo Gallinari e Momo Diouf.
Dove vedere gli Europei di basket
Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta tv in chiaro sui canali Rai ed in streaming anche su RaiPlay. La partita di esordio, Italia-Grecia, sarà trasmessa in diretta tv su Rai2, a partire dalle ore 20:30 di giovedì 28 agosto.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.