Meteo Maranello 7 novembre 2019
Tempo stabile nel corso del giorno di oggi, con tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa. Non si attendono fenomeni precipitativi. I valori termici o le temperature, stabili, sono previste tra 6.6 e 15.2 gradi centigradi. I venti spireranno da NE e si prevedono compresi tra 2 e 11 km/h.
Hamilton strizza l’occhio alla Ferrari
Toto Wolff, il team principal delle Frecce d’Argento, non ha confermato né smentito la conferma di Lewis Hamilton e di Valtteri Bottas per la prossima stagione. Entrambi i piloti andranno in scadenza alla fine di questo campionato e gli scenari che si potrebbero aprire, anche in ottica Ferrari, sono molto stuzzicanti. La scuderia di Maranello potrebbe decidere di affidare la prima guida a Leclerc oppure di puntare su Lewis Hamilton. Nel”ambiente della F1 2019 girano le voci da tempo sul possibile approdo a Maranello del campione britannico che sarebbe in cerca di nuovi stimoli dopo aver vinto tantissimo alla guida della Mercedes.
La clausola Toto Wolff
Secondo una indiscrezione da Joe Saward, noto giornalista britannico esperto di F1, la Ferrari ambirebbe a introdurre una nuova clausola che impedirebbe ai team principal di poter svolgere ruoli esecutivi all’interno della Formula Uno. La clausola denominata ‘Toto Wolff’ prende il nome dal team principal Mercedes che avrebbe già avuto un primo approccio con Liberty Media per avere un ruolo futuro in federazione.
Il contratto tra Wolff e Mercedes scadrà nel 2020
Il contratto di Toto Wolff con le Frecce d’Argento scadrà nel 2020 e, a quanto pare, il suo futuro potrebbe prevedere un ruolo importante in qualche scrivania della F1. Addirittura si è fatta strada negli ultimi mesi la possibilità che Wolff possa prendere il posto di Chase Carey in F1. La Ferrari non ha mai nascosto la volontà di opporre il proprio veto ad una simile eventualità.
La Ferrari vuole mantenere il proprio diritto di veto
Nelle ultime settimane si è fatta chiarezza sulle normative sportive e finanziarie che regoleranno la F1 del futuro sia per quanto riguarda la ripartizione dei proventi che la governance. La Ferrari proverà a mantenere il proprio diritto di veto e lo storico bonus derivante dalla partecipazione della scuderia a tutte le edizioni del campionato.
Ferrari e Liberty Media, nel paddock del Gran Premio di Austin, avevano già avanzato a chiare lettere alla proprietà americana della Formula 1 la proposta di escludere i team principal dalle funzioni di guida della governance della federazione.