
Tendenza meteo Europa luglio 2020
Ancora troppo presto per parlare di vere e proprie previsioni, ma i modelli ci consentono di avere una tendenza meteo per l’estate 2020 in Europa: possibile piovosità sopra la media, nel mese di luglio, su Stati centro settentrionali e Regione alpina, sotto la media sui settori meridionali. Temperature sopra la media tra Europa mediterranea, Balcani e Scandinavia. Possibile ondata di caldo tra penisola iberica e Mediterraneo orientale, mentre in Francia centro settentrionale, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Germania si potrebbero avere temperature in media o di poco sotto.
F1 2020, due Gran Premi in Cina e Bahrain a fine anno? Calendario Mondiale Formula 1
Oggi test Ferrari al Mugello con la vettura del 2018. Sebastian Vettel ha girato stamane, al pomeriggio Charles Leclerc. Il team ha affinato i protocolli anti-Covid: 60 persone, mascherine e distanziamento, con ridefinizione dei ruoli nei box. Intanto, il Mugello attende la decisione (il 29 giugno) che lo ammetterà nel calendario di F1. La gara ci sarebbe il 13 settembre, dopo il Gp di Monza. Proseguono i lavori di organizzazione di F1 2020: dopo l’ufficialità dei primi otto Gran Premi (trovate tutte le date nella pagina successiva), i vertici del circus automobilistico sono impegnati nella stesura della seconda parte del calendario, quella che vedrà le scuderie impegnate in America e Asia. La situazione non è semplice, date le limitazioni per contrastare la diffusione del coronavirus, ma FIA e Liberty Media hanno fiducia che si costruirà una stagione di Formula 1 più che accettabile. L’ultima indiscrezione vedrebbe un doppio Gran Premio anche in Cina e in Bahrain, due gare consecutive rispettivamente a Shanghai e Manama nella seconda parte del 2020. Uno scenario clamoroso, specialmente quello cinese in cui la situazione è tornata ad essere molto critica… F1 2020, LE NUOVE REGOLE SULLE GOMME DELLE VETTURE
I dettagli dei doppi GP Cina e GP Bahrain
Xu Bin, capo del dipartimento sportivo di Shanghai, ha dichiarato durante un’intervista per un’emittente radio cinese che “la Formula 1 ci ha chiesto se potessimo ospitare due gare a Shanghai, ma non si è ancora deciso e dipenderà dalla situazione legata alla pandemia”. Non solo, perché il doppio GP Shanghai dipenderà anche dalla conferma o meno del GP Vietnam: se lì si potrà correre, probabilmente in Cina si effettuerà una sola gara altrimenti si potrebbe fare il bis allo Shanghai International Circuit (lockdown permettendo). L’idea del doppio Gran Premio riguarda anche il Bahrain, con due eventi di cui uno sul “classico” circuito di Sakhir e l’altro sul tracciato “quasi ovale” esterno. Un’idea che alletterebbe molto il boss della F1 Ross Brawn… F1 2020, GP A PORTE CHIUSE E PADDOCK A NUMERO LIMITATO
F1 2020, le date dei primi 8 GP
Il Mondiale di F1 2020 partirà il 5 luglio con il GP Austria a Spielberg. La domenica successiva (12 luglio) si torna in pista sempre sul Red Bull Ring per il GP Austria 2 (per la prima volta nella storia del Mondiale automobilistico si correrà due volte in un anno sulla stessa pista). Il 19 luglio sarà poi la volta del GP Ungheria a Budapest (Hungaroring), il 2 e il 9 agosto si correranno invece il GP Gran Bretagna e il GP Gran Bretagna 2 a Silverstone, doppia gara sul circuito inglese proprio come in Austria. Il 16 agosto è in programma il GP Spagna a Barcellona (circuito di Catalogna), il 30 agosto il GP Belgio a Spa-Francorschamps e il 6 settembre il GP Italia a Monza. Sono in fase di studio tutte le altre gare extra europee (già annullati i GP Singapore, GP Azerbaigian e GP Giappone).
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.