
Ritorna la Formula 1 dopo la pausa estiva
Il mondiale di F1 ritorna protagonista dopo quattro settimane di stop, con il quindicesimo appuntamento stagionale. Si correrà sul tracciato di Zandvoort per disputare il GP d’Olanda 2025, la gara sarà di scena domenica 31 agosto. Max Verstappen, sarà quindi il padrone di casa e c’è da scommettere che farà di tutto per vincere questo Gran Premio in cui è stato vincitore nel 2021, 2022 e 2023, per poi arrendersi nel 2024 alla McLaren di Lando Norris che lo ha costretto alla seconda posizione ottenuta davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. Il pronostico è impietoso quest’anno, la vittoria nei Paesi Bassi potrebbe essere un affare ristretto alle due Papaya di Norris e Piastri. Tuttavia, anche la Rossa di Maranello cercherà l’impresa, avremo modo di vedere se Lewis Hamilton avrà affilato la sua lama e se Leclerc riuscirà a trionfare dopo il sogno ungherese che si è spento nell’ultimo stint.
Piastri chiamato a difendere la leadership
Oscar Piastri guida la classifica del mondiale di Formula 1 2025 con 284 punti e 6 vittorie ottenute, tallonato dal compagno di squadra Lando Norris, che lo segue a 9 punti di distanza, 5 volte ha tagliato il traguardo per primo. Max Verstappen occupa un terzo posto che non vuole cedere con 187 punti 2 GP vinti, quarto Russell con la Mercedes a 172 punti e un gran premio vinto, al quinto posto Leclerc a 151 che non ha ancora vinto una gara quest’anno. La Ferrari proverà anche a guardare alla classifica costruttori, dove occupa la seconda posizione con 260 punti (McLaren prima a 559), davanti alla Mercedes a quota 236 e alla Red Bull a quota 194.
F1, GP Olanda 2025: come vedere le prove libere, le qualifiche e la gara
Come di consueto, l’intero weekend sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1, mentre su TV8 andranno in onda in chiaro e in differita le qualifiche e la gara. Ma entriamo nel dettaglio per scoprire gli orari di tutte le sessioni.
Venerdì 29 agosto si parte alle ore 12:30 con la prima sessione di Prove Libere; le PL2 si disputeranno alle ore 16:00.
Sabato 30 agosto spazio alle Prove Libere 3 a partire dalle 11:30, con le qualifiche alle ore 15:00 (differita TV8 ore 18:30).
Domenica 31 agosto, il semaforo verde scatterà alle 15:00 (gara in differita su TV8 alle ore 18:00).
PREVISIONI METEO DI ZANDVOORT, OLANDA, 29-30-31 AGOSTO 2025
Una estesa saccatura depressionaria pilotata da un centro di bassa pressione poco al largo delle Isole Britanniche affonda sull’Europa centrale e fin sul Mediterraneo, aprendo una fase di maltempo per buona parte del vecchio continente, Olanda compresa. Le condizioni meteo di Zandvoort risulteranno spesso perturbate nei prossimi giorni, con rovesci deboli o moderati intermittenti e con un miglioramento atteso solo per la seconda parte di domenica 31 agosto. Le temperature, in questo contesto, risulteranno tendenzialmente fresche e in linea generale comprese tra i +16 e i +20°C.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.