
F1, la gara del Gp di Monaco
Domenica 25 maggio è il giorno del gran premio di Monaco di Formula 1. Norris su McLaren è partito in pole position, beffando Leclerc di pochissimo: 1:09.954 per Lando, 1:10.063 per Charles. Partire davanti a Montecarlo si sa che è un vantaggio enorme, anche se oggi ci saranno due soste obbligatorie, quindi qualcuno potrebbe anche fermarsi ai primi giri, per correre poi in ‘aria pulita’. Il rischio di una safety car o di una virtual è altissimo, quasi matematico su questa pista. Sul passo gara i tre team migliori sono stati McLaren, Ferrari e RedBull (con Max).
La griglia di partenza del gran premio
In prima fila sono scattati Norris e Leclerc, seconda fila per Piastri e Verstappen, terza fila per Hadjar e Alonso, quarta fila per Hamilton (penalizzato di tre posizioni per impeding su Verstappen) e Ocon, quinta fila per Lawson ed Albon, sesta fila per Sainz e Tsunoda, settima fila per Hulkenberg e Russel, ottava fila per Antonelli e Bortoleto, nona fila per Gasly e Colapinto, decima fila per Stroll (penalizzato di 4 posizioni per 2 impending) e Bearman (penalizzato di 10 posizioni per un sorpasso con bandiera rossa in FP2).
Classifica ed ordine d’arrivo del gran premio
Dopo 52 giri al comando c’è Verstappen (che deve fare l’ultimo pit-stop), davanti a Norris, Leclerc, Piastri ed Hamilton. A 15 giri dal termine le posizioni sono sempre queste, con Verstappen che sta aspettando a fermarsi, sperando in un’eventuale safety car. A 5 giri dall’arrivo prime cinque posizioni congelate. Questo l’ordine d’arrivo del GP: (vince Norris davanti a Leclerc e Piastri!)
1 Norris, 2 Leclerc, 3 Piastri, 4 Verstappen, 5 Hamilton, 6 Hadjar, 7 Ocon, 8, Lawson, 9 Albon, 10 Sainz, 11 Russel, 12 Bearman, 13 Colapinto, 14 Bortoleto, 15 Hulkenberg, 16 Stroll, 17 Tsunoda, 18 Antonelli. Alonso e Gasly ritirati. Norris ha fatto il giro veloce nell’ultimo giro del gran premio. Norris prende 26 punti, Leclerc 18, Piastri 15 e Verstappen 1, quindi la classifica piloti cambia così: 1 Piastri 161, 2 Norris 159, 3 Verstappen 136, 4 Russel 99, 5 Leclerc 79.
CONTINUA A LEGGERE
PREVISIONI METEO PRINCIPATO DI MONACO 25 MAGGIO 2025
Alta pressione delle Azzorre in espansione sull’Europa meridionale tende a proteggere la Francia meridionale da eventuali insidie perturbate. La giornata odierna sarà quindi caratterizzata da condizioni meteo stabili sul Principato di Monaco con sole prevalente nel corso del mattino. Durante il Gran Premio di F1 attesa ancora stabilità con cieli sereni o al più qualche innocuo addensamento di passaggio. Temperature massime attesa attorno ai +20/+21°C con debole ventilazione meridionale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.