
ATP 1000 Roma 2025: la finale tra Sinner e Alcaraz
Jannik Sinner vuole emulare l’impresa di Jasmine Paolini che 40 anni dopo la vittoria di Raffaela Reggi, ha vinto ieri, sabato 17 maggio il titolo WTA Roma 2025, battendo nettamente la favorita americana Coco Gauff. L’avversario odierno dell’altoatesino sarà Carlos Alcaraz, probabilmente l’unico giocatore nel circuito in grado di batterlo. L’ultimo titolo vinto da un italiano nel singolare maschile degli Internazionali d’Italia, risale al 1976, Jannik è pronto per una vittoria che sarebbe storica per il nostro Paese. Gli incontri tra Alcaraz e Sinner hanno regalato su qualsiasi superficie sempre un altissimo livello di gioco e tanti scambi spettacolari, grazie al talento e all’attività difensiva che sono capaci di mettere in pratica, punti scontati con altri giocatori, necessitano di uno, due o tre colpi in più per essere messi a segno quando ci sono loro in campo. Ci si aspetta un tifo da stadio a Roma per l’altoatesino.
I precedenti
I due tennisti si sono incontrati già 11 volte, nonostante la giovane età di entrambi, lo hanno fatto quasi sempre in una semifinale o in una finale. Nei precedenti, lo spagnolo è in vantaggio 7-4 sull’azzurro, e gli ultimi tre match sono stati vinti da Alcaraz. Ovvero, la semifinale di Indian Wells e la semifinale del Roland Garros, e la finale di Pechino, match disputati nel 2024. L’ultima volta che Sinner ha vinto era il 2023, sempre a Pechino in semifinale. Sono tre i match disputati sulla terra rossa, vinti tutti da Alcaraz che su questa superficie sembra dominare come ha fatto ai suoi tempi, un altro spagnolo, Rafa Nadal, ma è ancora molto presto per i paragoni. Se si parla di continuità, l’altoatesino ha dimostrato nei fatti di esserlo più del suo avversario. Bisogna tener conto anche del fatto che Sinner è stato fermo oltre 3 mesi da tornei ufficiali, causa la squalifica per doping, e potrebbe patire maggiormente la stanchezza fisica rispetto al suo avversario. Nonostante quanto detto, i bookmaker credono in una vittoria di Jannik, quotata 1.61/1.67, contro quella di Carlos quotata 2.16/2.25.
Sinner vs Alcaraz: come vedere il match
Sinner-Alcaraz, finale dell’ATP 1000 Roma 2025 si giocherà oggi, domenica 18 maggio, alle ore 17:00. La diretta tv sarà come sempre visibili sui canali di Sky Sport per gli abbonati, ma anche in chiaro su Rai 1. Live streaming disponibile su NOW e sull’app SkyGo, gratuitamente, invece su RaiPlay. Brevemente, ricordiamo il percorso dei due tennisti che al primo turno hanno avuto il bye, essendo n.1 al mondo Sinner e n.3 Alcaraz (che diventerà n.2 scalzando Zverev dal prossimo torneo). Jannik ha eliminato: al secondo turno l’argentino Navone, al terzo turno De Jong, agli ottavi Cerundolo, ai quarti Ruud, in semifinale Paul, dopo aver perso 6-1 il primo set. Alcaraz ha sconfitto al secondo turno Lajovic e al terzo turno Djere, agli ottavi ha ceduto un set a Khachanov, ai quarti Draper e in semifinale Musetti, senza perdere un set con entrambi.
Previsioni meteo Roma 18 maggio 2025
Campo barico sul Mediterraneo mediamente livellato attorno ai 1015 hPa determina un graduale miglioramento del tempo sull’Italia con temperature in aumento. Sulla città di Roma nella giornata odierna ci attendiamo tempo per lo più asciutto con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno. Temperature generalmente comprese tra +13°C e +23°C con ventilazione debole a prevalente regime di brezza.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.