
Tendenza meteo Interlagos 15-16-17 novembre 2019
Il weekend di Formula 1 del 15-17 novembre 2019 si potrebbe disputare su pista bagnata a Interlagos, in Brasile. Il passaggio di una perturbazione secondo le ultime emissioni dei modelli porterà precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla località brasiliana.
F1, GP Brasile 2019: la presentazione
Sulla pista di Interlagos, nel weekend del 15-16-17 novembre, si correrà il ventesimo e penultimo GP del mondiale di Formula 1 2019. Hamilton ci arriva da campione del mondo, il suo sesto titolo l’ha conquistato nella tappa precedente di Austin. I piloti dovranno affrontare il circuito in senso antiorario. Nel 2018, il GP del Brasile fu vinto da Hamilton, autore anche della pole position. L’ultimo successo targato Ferrari, risale al 2017 quando a vincere fu Vettel, interrompendo un tris della Mercedes (2 volte Rosberg e 1 volta Hamilton). Seb ha vinto a Interlagos anche nel 2010 e nel 2013 con la Red Bull-Renault.
Il circuito di Interlagos
Lungo 4.309 metri, il tracciato dovrà essere percorso 71 volte per completare la gara. Le curve sono 15, spesso con un elevato grado di curvatura ma altrettanto brevi. Le ultime 3 curve fanno eccezione e si percorrono oltre i 300 km/h. Accelerazione e velocità delle monoposto sono fondamentali, un po’ meno lo è avere un alto carico aerodinamico. Il primo punto della pista che si presta ad un tentativo di sorpasso, è la prima curva a sinistra, in quanto abbastanza larga. Il rettifilo più lungo misura 1,3 km, dopo la S di Senna, un altro di 650 metri.
Casa Ferrari
Il team di Maranello potrebbe decidere di montare una nuova Power Unit sulla monoposto di Leclerc, dopo il problema accusato nelle prove libere 3 del GP di Città del Messico. Se così fosse, il pilota incorrerebbe in una penalità, ma in casa Ferrari, probabilmente ci si prepara per il GP Abu Dhabi che chiuderà la stagione e dove è necessario avere la massima potenza possibile.
Nessun intervento FIA dopo le accuse di Verstappen alla Ferrari
Dopo la gara di Austin, Verstappen ha accusato la Ferrari di aver imbrogliato prima del GP Stati Uniti 2019, questione di flussometro. A Maranello ci si attendevano le scuse del pilota Red Bull o del team, ma non sono arrivate, così come non è arrivato l’intervento disciplinare della FIA, il motivo? Le dichiarazioni di Verstappen non sono state rilasciate in una conferenza stampa ufficiale. No comment!
Classifica piloti F1 2019
Hamilton campione del mondo con 381 punti, Bottas sicuro del 2° posto con 314, lotta aperta per il terzo posto a due gare dal termine (Interlagos e Abu Dhabi), tra Leclerc (249), Verstappen (235) e Vettel (230).
F1, GP Brasile 2019 in tv
Il weekend di Formula 1 di Interlagos, saraà trasmesso in diretta tv in esclusiva su Sky Sport F1. Qualifiche e gara saranno visibili in chiaro solo in differita su TV8.