Meteo Formula 1
Il Centro Meteo Italiano con il suo centro di calcolo offre un importante servizio per tutti gli appassionati di motori e formula 1. Ogni gran premio ed ogni test i nostri meteorologi comunicheranno le previsioni meteo per le prove libere, per le qualifiche e per il gran premio con i dati aggiornati direttamente dai nostri modelli. Vi aspettiamo al via di questo appassionato campionato mondiale!
Lawrence Stroll acquista il 20% di Aston Martin che entrerà in Formula 1
Il padre del pilota per il team Racing Point Lance Stroll, Lawrence, ha acquistato il 16,7% della società automobilistica britannica Aston Martin facendo volare il titolo in borsa. Il piano del miliardario canadese è di salire ad una quota di partecipazione del 20%. Alla proposta di investimento di Lawrence Stroll effettuata tramite un consorzio, si era contrapposta quella del costruttore cinese Geely, ma i vertici Aston Martin hanno optato per accettare la prima. Lawrence Stroll è il proprietario della scuderia Racing Point F1, quest’ultima dopo questo acquisto diventerà Aston Martin F1 dal mondiale 2021.
Aston Martin e l’hypercar Valkirie
L’azienda Aston Martin ha ricevuto da Lawrence Stroll 216.000.000 €, che unitamente alla prossima raccolta fondi totalizzerà un capitale di circa 600.000.000. Esso contribuirà al lancio dell’hypercar Valkirie, un’auto che trova la sua genesi dalla collaborazione lavorativa tra il designer Aston Martin, Marek Reicheman e il direttore tecnico della scuderia Red Bull F1, Adrian Newey. La Aston Martin Valkyrie ha un motore V12 aspirato da 6,5 lt costruito su misura dalla Cosworth che sviluppa mille cavalli, unitamente ad un motore elettrico Rimac che lo porta ad una potenza di 1.160 CV. Oltre 10 quintali di peso, quest’automobile in 10″ va da zero a 320 km/h. Successivamente arriverà la Aston Martin Valkyrie AMR Pro destinata alle gare.
La Aston Martin in F1 dopo 60 anni
L’azienda automobilistica Aston Martin è in collaborazione con la Red Bull F1, la quale ha comunicato di liberare il partner dalla clausola di esclusiva riguardante la Formula 1. Come già detto, le due società continueranno a lavorare insieme ma solo per la “Valkyrie”, mentre Aston Martin, grazie al 60enne miliardario Lawrence, diventerà un vero e proprio team di Formula 1, mettendo il suo marchio al posto di Racing Point F1 dal 2021, di cui è proprietario per l’appunto il padre del pilota Lance, Lawrence Stroll.
Ricordiamo che il mondiale di Formula 1 2020 avrà inizio con il weekend australiano di Melbourne del 13-15 marzo, mentre i primi test ufficiali si terranno a Barcellona a partire dal 19 febbraio.