Tendenza Meteo Spielberg – 28/29/30 giugno 2019
L’anticiclone africano che in questi giorni si è spinto fino a lambire la Scandinavia, non mollerà la presa sull’Europa per il finale di giugno, quando sono attese ancora condizioni di tempo prevalentemente stabile così come caldo. In particolare per quello che riguarda l’Austria, non sono attesi fenomeni di rilievo durante i prossimi giorni, con la tappa della F1 presso il circuito di Spielberg che si dovrebbe svolgere con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Temperature massime su valori miti, attorno a +26/29°C con venti deboli o moderati.
Formula 1, GP Austria 2019: Binotto sul GP Francia e le modifiche per Spielberg,
Le novità che la Ferrari aveva adottato per il GP Francia 2019 si sono rivelate un mezzo fallimento. Il terzo posto di un coriaceo Leclerc che ha persino provato il miracolo in rimonta nell’ultimo giro, tentando il sorpasso su Bottas, non può bastare a soddisfare il team tantomeno i tifosi. Vettel solo quinto con una gara anonima e deludente, è la dimostrazione che quanto è stato fatto si è rivelato insufficiente. Ecco le parole di Mattia Binotto, riportate dal sito autosprint.corrieredellosport.it, alla vigilia del weekend di Spielberg. “Siamo contenti di tornare subito in pista perché è il modo migliore per avere un nuovo confronto e cercare di capire cosa non è andato secondo i piani in Francia. Avremo vari test items e faremo delle prove, soprattutto per avere un quadro più preciso del perché alcuni nuovi elementi portati a Le Castellet non si siano rivelati validi“. Ciò che si è visto a Le Castellet, è una mancanza di carico areodinamico tale da far rendere al meglio le gomme, probabilmente è lì, che la Ferrari andrà ad intervenire.
Vettel, Leclerc e Verstappen sulla gara in Austria
Seb non ha mai vinto sul circuito di Spielberg, ma è una pista che gli piace. “Questo tracciato piace a tutti i piloti, è importante garantirsi una buona posizione di partenza per poter fare una buona gara“. Ciò è quanto riporta il sito Repubblica.it. Leclerc si dice fiducioso dopo il terzo posto ottenuto a Le Castellet, come riporta la stessa Repubblica.it “Il tracciato è piuttosto interessante: si tratta di un giro molto breve nel quale è fondamentale non commettere errori così da guadagnarsi una bella posizione sulla griglia di partenza. Nella capacità di adattare me stesso e la macchina dal Q1 al Q3 credo di aver fatto parecchi progressi in Francia. L’obiettivo è proprio ripartire da quanto di buono fatto a Le Castellet per continuare a migliorare“. Ha parlato anche Max Verstappen, pilota di punta della Red Bull, come riporta Autosprint.CorrieredelloSport.it: “Lo scorso anno in Austria avevamo una macchina migliore di Mercedes e Ferrari mentre oggi non è così. Sono realista e credo sarà una gara difficile. Ci saranno tanti tifosi olandesi, sono contento, farò del mio meglio ma non mi aspetto miracoli”.
Il dominio Mercedes nella prima parte del mondiale F1 2019
Oltre ogni più rosea aspettativa, i risultati dei piloti Mercedes sono stati strabilianti fino ad ora, con la Ferrari completamente oscurata, ovviamente anche per demerito della ‘Rossa’. All’esordio a Melbourne, doppietta con Bottas e Hamilton, 4° Vettel, quinto Leclerc. In Bahrein si invertono le posizioni, vince Hamilton davanti al compagno, 3° Leclerc, 5° Vettel. In Cina ancora Hamilton su Bottas, 3° Vettel e quinto Leclerc. A Baku ritorna alla vittoria Bottas davanti al compagno, 3° Vettel e 5° Leclerc. In Spagna vince Hamilton davanti a Bottas, 4° Vettel, 5° Leclerc. A Montecarlo non c’è la doppietta Mercedes, vince Hamilton ma davanti a Vettel, 3° Bottas, out Leclerc. A Montreal Hamilton trionfa davanti a Vettel e Leclerc, 4° Bottas, ma qui viene data una penalità di 5″ alquanto discutibile a Seb, che altrimenti avrebbe vinto la gara, visto che è arrivato primo sotto la bandiera a scacchi. Infine la Francia, doppietta Mercedes con Hamilton e Bottas, 3° Leclerc, 5° Vettel. In questi 8 GP sin qui disputati nel mondiale di Formula 1 2019, Verstappen ha ottenuto 2 volte il terzo posto, 5 volte il 4° posto, una volta il quinto posto.
Classifica piloti F1 2019 dopo il GP Francia
Hamilton guida la classifica piloti con 187 punti, lo segue il compagno Bottas con 151, terzo Vettel a 111, quarto Verstappen a 100, quinto Leclerc a 87, l’unico pilota dei primi 5 ad avere uno zero, quello di Montecarlo. Sesto posto per Gasly a 37, 7° Sainz a 26, Raikkonen 19, Ricciardo 16, Hulkenberg 16, Magnussen 14, Norris 14, Perez 13, Kvyat 10, Albon 7, Stroll 6, Grosjean 2. Ancora senza punti all’attivo il trio composto da Giovinazzi, Russell e Kubica.
Classifica costruttori F1 2019
Dominio Mercedes che ha raggiunto quota 338 punti, seconda la Ferrari con 198, terza la Red Bull a 137, quarta la McLaren a 40, quinto posto per la Renault a 32, sesto posto per Racing Point e Alfa Romeo Racing a quota 19, Toro Rosso 17, Haas 16. Resta a zero punti la Williams.
Formula 1, orari TV8 e SKY GP Austria 2019
In occasione del weekend di Spielberg, sarà possibile vedere in chiaro in tv, solo la differita delle qualifiche di sabato 29 giugno alle ore 18.00 su TV8, e la gara di domenica 30 giugno, sempre in differita e su TV8 alle ore 18.00. Su Sky Sport F1 sarà possibile vedere tutte le sessioni del GP Austria in diretta tv. Live streaming disponibile sulla piattaforma Sky Go.
Venerdì 28 giugno 2019, le prime due sessioni di prove libere: alle 11.00 le PL1, alle 15:0o le PL2. Sabato 29 giugno le prove libere 3 avranno inizio alle 12.00, le qualifiche alle ore 15.00. Domenica 30 giugno, partenza gara ore 15.10.