Previsioni meteo F1 Spa-Francorchamps di oggi, 1 settembre 2019
Un flusso umido di origine atlantica determina ancora condizioni di tempo generalmente instabile e caratterizzato da molte piogge su gran parte dell’Europa occidentale, favorendo così condizioni di clima uggioso e ad ampi tratti piovoso. Anche su Francorchamps sono attesi addensamenti a tratti molto compatti con possibilità di deboli e locali piogge per tutto l’arco della giornata. Le temperature risulteranno comprese in città tra valori di +16°C e +17°C
LIVE Gara – F1, GP Belgio (Spa) 2019
Partenza da brividi, Leclerc scatta bene mentre Hamilton costringe Vettel ad andare largo. Seb perde la posizione per un attimo ma poi la recupera. Nelle retrovie c’è un contatto tra Verstappen e Raikkonen, la Red Bull vede bloccarsi l’anteriore sinistro e finisce inevitabilmente a muro. C’è safety car, si riprende al 7° giro con Leclerc sempre al comando, poi Vettel, Hamilton, Bottas, Norris, Grosjean, Magnussen, Perez, Gasly, Stroll. Hamilton non sfrutta il doppio bloccaggio di Seb per superarlo, mentre Leclerc allunga a 3.4. Strategia pit stop molto diversa: Vettel si ferma per primo al 15° giro, recupera tanto perchè Hamilton e Lelcerc attendono e si marcano a vicenda. Al 21° giro pit stop per Leclerc, al 22° pit stop Hamilton, dopo un po’ si ferma anche Bottas, ma Vettel è passato al comando nel frattempo. Con le gomme più consumate, Vettel inizia a perdere di colpo, dalla scuderia Ferrari arriva l’ordine di far passare Leclerc che ha più ritmo, così come Hamilton. Leclerc va decisamente più forte e dopo 30 giri prende 5.6 su Vettel che fa da tappo a Hamilton, incapace di superarlo ma che lo tallona sempre di più. Al 32° giro ci prova Hamilton, affianca Vettel ma non lo passa.
16.33 Ultimi due giri con Leclerc che deve difendere appena 2″
40/44 Attenzione, Leclerc sta perdendo, le gomme di Hamilton tengono meglio. 4.4 il gap
38/44 Hamilton sembra voler spingere, recuperato oltre 1″ a Leclerc
36/44 Leclerc tiene bene, Hamilton non recupera e non perde, 6.6 il gap. Bottas terzo a 11.2, Vettel 4° avendo fatto un secondo pit stop al 34° giro con un distacco di 19″ da Bottas
32° giro Al secondo tentativo, Hamilton supera Vettel e si butta all’inseguimento di Leclerc che lo precede di 6.3
Gp F1 Belgio 2019, griglia di partenza
Leclerc, Vettel, Hamilton, Bottas, Verstappen, Raikkonen, Perez, Magnussen, Grosjean, Norris, Ricciardo, Hulkenberg, Giovinazzi, Gasly, Russell, Sainz, Albon, Kvyat, Stroll, Kubica.
Formula 1, GP Belgio F1 Spa 2019: orari tv gara
Domenica 1 settembre alle ore 15.10 si correrà il Gp Belgio di F1. Diretta tv su Sky e live streaming su Sky Go. Per i non abbonati alla piattaforma satellitare, il Gran Premio verrà trasmesso in differita su Tv8 alle ore 18. Sul nostro sito potrete seguire la cronaca testuale in diretta live della gara.
CLASSIFICA PILOTI F1 2019 (TOP 10)
- Lewis Hamilton 250
- Valtteri Bottas 188
- Max Verstappen 181
- Sebastian Vettel 156
- Charles Leclerc 132
- Pierre Gasly 63
- Carlos Sainz 58
- Kimi Raikkonen 31
- Danil Kvyat 27
- Lando Norris 24