Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 14 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Formula 1, GP Brasile 2021: Hamilton può rosicchiare punti a Verstappen?

Formula 1, GP Brasile 2021: Hamilton può rosicchiare punti a Verstappen?

Formula 1, GP Brasile 2021: Hamilton può rosicchiare punti a Verstappen?

Dal 1973 sono state disputate 45 edizioni del GP Brasile valido per il mondiale di Formula 1. Nel 2020 la gara non è stata disputata a causa della pandemia da Covid-19. Max Verstappen è stato protagonista a Interlagos nel 2019, quando vinse la gara di San Paolo davanti alla Toro Rosso di Pierre Gasly e alla McLaren di Carlos Sainz. In realtà ad arrivare terzo fu il pilota Mercedes Lewis Hamilton che non salì sul podio a causa dei cinque secondi di penalizzazioni subiti per uno scontro punito con Alexander Albon, che lo fece scivolare al settimo posto.

Tuttavia, secondo la storia del GP Brasile di F1, Hamilton ha buone chanche di vittoria e quindi una concreta possibilità di accorciare il gap di 19 punti che lo separa dal capo classifica del mondiale di Formula 1 2021 Verstappen. Infatti, le edizioni 2014-2015-2016 furono vinte tutte dalla Mercedes, due volte con Nico Rosberg e la terza e ultima proprio da Hamilton. Inoltre, il britannico si aggiudicò il Gran Premio del Brasile anche nel 2018, quando precedette l’attuale rivale Verstappen e il ferrarista Raikkonen. A proposito di Ferrari, la sua ultima vittoria a Interlagos risale al 2017 grazie a Sebastian Vettel che precedette all’arrivo la Mercedes di Bottas e l’altra Ferrari di Raikkonen. Tornando indietro, la Rossa di Maranello ha dominato il GP del Brasile di Formula 1 dal 2006 al 2008 con le due vittorie di Felipe Massa intervallate dal primo posto di Kimi Raikkonen.

Rispetto al GP Messico 2021, che ha visto Verstappen trionfare su Hamilton in un circuito sfavorevole al pilota britannico che si è dunque, comunque ben comportato, il GP di F1 del Brasile sembra avere peculiarità che portano più o meno sullo stesso livello i due team. Nel tratto misto resta in vantaggio la Red Bull, ma la potenza della Mercedes potrebbe farsi sentire nella salita dell’Arquibancadas. Nelle qualifiche i favori del pronostico sono proprio per Hamilton.

Formula 1, GP del Brasile 2021: come vederlo

Si parte venerdì 12 novembre con la prima sessione di prove libere alle ore 16:30 e le qualifiche alle ore 20, sempre in diretta tv su Sky. Sabato 13 al via la seconda sessione di prove libere alle 16 e poi spazio alla Sprint Race alle ore 20:30, sempre in diretta tv su Sky, ma con la Sprint qualifying in differita su TV8 alle ore 22. 

Domenica 14 novembre la gara con partenza alle ore 18 (diretta tv Sky) in differita alle ore 21:30 su TV8. CONTINUA A LEGGERE..

TENDENZA METEO San Paolo – 12-13-14 NOVEMBRE 2021

Situazione sinottica che nel corso del prossimo weekend dovrebbe vedere una bassa pressione in transito a sud-est del Brasile. Questa dovrebbe portare un rapido peggioramento del tempo tra Venerdì e Sabato sulla città di San Paolo con cieli nuvolosi e deboli piogge sparse. Miglioramento atteso invece per Domenica. Le temperature generalmente comprese tra +12°C e +24°C. Ventilazione da debole a moderata dai quadranti sud-orientali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto