Meteo Formula 1
Il Centro Meteo Italiano con il suo centro di calcolo offre un importante servizio per tutti gli appassionati di motori e formula 1. Ogni gran premio ed ogni test i nostri meteorologi comunicheranno le previsioni meteo per le prove libere, per le qualifiche e per il gran premio con i dati aggiornati direttamente dai nostri modelli. Vi aspettiamo al via di questo appassionato campionato mondiale!
Il Gran Premio di Cina in calendario il 19 aprile nel mondiale F1 2020, potrebbe slittare verso fine stagione o addirittura essere annullato, lo sostiene Ross Brawn, ingegnere e DS britannico, che è stato direttore tecnico della Ferrari ma anche team principal in Mercedes e Honda che ha fondato poi nel 2009 la Brawn GP. L’attuale direttore generale e responsabile del progetto Formula 1, spiega che la causa sta nell’epidemia che sta sconvolgendo la Cina, il Coronavirus. La decisione sarà presa dopo aver sentito il promotore e l’autorità cinese entro un paio di settimane.
In Cina sospese tutte le attività sportive
Mercoledì 5 febbraio 2020, riporta Repubblica.it, la Shangai Sports Organization ha comunicato la sospensioe di tutte le attività sportive in Cina fino ad Aprile. Slitta la Formula E a Sanya, così come i mondiali indoor di atletica, adesso a rischio la Formula 1, ma ad avere l’ultima parola sarà il promotore del Gran Premio di Cina che si corre dal 2004 a Shangai.
Le possibile date del recupero
Il Gran Premio di Cina non è stato ancora spostato ufficialmente dal calendario di Formula 1 con la gara prevista per il 19 aprile 2020. Tuttavia, con il passare dei giorni è sempre più probabile un suo slittamento che potrebbe diventare annullamento. In collaborazione con i team, la FIA sta cercando nell’eventualità di uno spostamento un’altra data. Potrebbe essere inserito tra il GP Russia e il GP Giappone, quindi nel primo weekend di ottobre, oppure tra il Gran Premio del Brasile e quello di Abu Dhabi, quindi sarebbe il penultimo e si disputerebbe tra il 20 e 22 novembre. Ross Brawn ha escluso l’ipotesi di uno scambio con Sochi, così come sembra escludere di posticiparlo come ultima gara, quindi dopo Abu Dhabi del 22 novembre. Le ipotesi precedenti che vorrebbero il GP di Cina inserito tra due GP, sembrano non essere realistiche. I piloti saranno disposti a correre per tre weekend consecutivi? Davvero improbabile.