Previsioni Meteo F1 Sochi 27-28-29 settembre 2019
La F1 si sposta nel Caucaso, ed esattamente a Sochi, località turistica della Russia già sede dei Giochi Olimpici invernali del 2014. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo però non ci sono buone notizie per il prossimo weekend: infatti è atteso il transito di una perturbazione foriera sia si aria fresca che di maltempo. In particolare, ad oggi, sembra possibile che le prime piogge possano fare capolino già venerdì 27 settembre, soprattutto nella seconda parte della giornata, mentre il maltempo vero è proprio dovrebbe arrivare durante la giornata di sabato. Alto rischio quindi di vedere una sessione di qualifiche bagnata ma la situazione è in continua evoluzione. Domenica invece il tempo dovrebbe andare a migliorare per la gara ma non si esclude ancora qualche fenomeno residuo. Temperature massime poco superiori ai +20°C per tutto il weekend, mentre i venti risulteranno deboli o a tratti moderati specie domenica.
Formula 1, GP Russia 2019: conferenza a Sochi, i piloti contro la Mini Race
Il mondiale di F1 2019 giunge al suo sedicesimo appuntamento a Sochi, per il GP di Russia che sarà di scena da venerdì 27 a domenica 29 settembre. Nella conferenza stampa di oggi, giovedì 26/09, i piloti presenti hanno espresso la loro opinione sulle paventate Mini Race future che dovrebbero sostituire le classiche qualifiche. L’idea è quella di effettuare una gara breve sui 25 giri, il cui esito determinerà la griglia di partenza gara. Magnussen l’ha definita una pessima idea, Bottas ha affermato di non voler rinunciare alle qualifiche, perdendo la possibilità di lanciarsi in un giro super veloce. Raikkonen si è mostrato scettico, Stroll ha detto che eliminare le qualifiche a favore delle Mini Race farebbe diventare tutto più noioso e tattico, privo di emozioni.
Bottas non ha gradito la scelta Mercedes
Nell’ultima gara di Formula 1 che si è corsa la settimana scorsa a Singapore, il team tedesco ha ordinato a Bottas di rallentare per favorire il rientro dai box di Hamilton, cosicché potesse stargli davanti. L’ordine di scuderia non è andato giù a Bottas, il quale in conferenza stampa ha ribadito di aver discusso con il suo team mostrando la sua insoddisfazione, ma che adesso tutto è alle spalle, anche se, spera non si ripeta più, perchè i piloti all’interno dello stesso team devono avere lo stesso trattamento.
Le dichiarazioni dei piloti da cui sono scaturiti i nostri contenuti rielaborati e sintetizzati, provengono da fonte Sky.
Cambiano gli orari del weekend nel GP di Russia 2019 F1
A Singapore la gara si è disputata un’ora prima rispetto ai GP precedenti europei. A Sochi, la gara verrà anticipata ulteriormente almeno riferito all’ora italiana (partenza alle 13:10 di domenica 29 settembre 2019). Ecco nel dettaglio tutti gli orari e la programmazione TV del weekend di F1 a Sochi.
Venerdì 27 settembre: Prove Libere 1 ore 10:00, Prove Libere 2 ore 14:00 (dirette Sky)
Sabato 28 settembre: Prove Libere 3 ore 11:00, Qualifiche ore 14:00 (dirette Sky)
Domenica 29 settembre: Gara ore 13:10 (diretta Sky)
Per i non abbonati alla piattaforma satellitare Sky, sarà possibile vedere in tv le qualifiche di sabato 28 settembre alle ore 18:00 in differita su TV8. La gara sarà trasmessa in chiaro e in differita su TV8 alle ore 18:00 di domenica 29 settembre.
Classifica piloti F1 2019 dopo Singapore
- Hamilon 296
- Bottas 231
- Verstappen 200
- Leclerc 200
- Vettel 194
- Gasly 69
- Sainz 58
- Albon 42
- Ricciardo 34
- Kvyat 33
- Hulkenberg 33
- Norris 31
- Raikkonen 31
- Perez 27
- Stroll 19
- Magnussen 18
- Grosjean 8
- Giovinazzi 4
- Kubica 1
- Russell 0