Previsioni meteo Hungaroring – 2/3/4 agosto 2019
Condizioni meteo generalmente stabili sull’Ungheria nei prossimi giorni anche se non si escludono locali fenomeni di stampo pomeridiano con correnti più fresche e instabili nord occidentali che affluiscono in quota. In particolare per la giornata di venerdì 2 agosto il tempo rimarrà asciutto all’Hungaroring per entrambe le sessioni di prove libere, anche se i cieli risulteranno irregolarmente nuvolosi. Sabato 3 invece c’è il rischio che qualche acquazzone o temporale possa raggiungere il circuito proprio al pomeriggio, con dunque la possibilità di vedere delle qualifiche bagnate secondo le ultime uscite dei modelli. Domenica 4 per la gara il tempo tornerà a migliorare: non sono attesi fenomeni di rilievo con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Per quello che riguarda le temperature, le massime rimarranno comprese tra +26°C e +29°C, mentre i venti risulteranno a tratti anche moderati da Nord Ovest specie nel weekend.
Formula 1, GP Ungheria 2019
Nel weekend F1 del 2-3-4 agosto 2019, i piloti saranno impegnati nel 12° appuntamento con il mondiale F1 2019 che si corre sul circuito dell’Hungagoring, località Mogyorod a 25 km da Budapest. ad Hocknheim c’è stata la vittoria di Verstappen, la seconda stagionale, sul podio anche Vettel dopo un’infinita rimonta e a sorpresa Kvyat su Toro Rosso. Il pilota è stato protagonista nella conferenza stampa piloti F1 che si è tenuta oggi, giovedì 1 agosto. Ma prima, vediamo cosa ha detto Vettel che non era tra i protagonisti.
F1 Budapest 2019, Vettel non è ottimista
Nonostante gli ottimi precedenti nel GP Ungheria, che hanno visto Vettel vincere nel 2015 e nel 2017, con un 2° posto ottenuto nel 2018, il ferrarista sostiene che le caratteristiche della pista dell’Hungagoring non si adattino a quelle della Ferrari SF90. Insomma, secondo Seb non è tra i favoriti, e non lo è nemmeno Leclerc, la Ferrari non è al livello che vorrebbe, ma come sempre si darà il massimo per vincere.
F1, GP Ungheria 2019: Kvyat, Kubica, Stroll, Grosjean e Magnussen in conferenza stampa
Esprime la sua gioia il pilota Toro Rosso Kvyat che ha portato il suo team sul podio dopo 11 anni a Hockenheim, un terzo posto arricchito dalla nascita della figlia che è andato a vedere all’ospedale subito dopo la gara. Sul futuro possibile in Red Bull, Kvyat parla della voglia di raggiungere risultati importanti, ma che per adesso è un pilota della Toro Rosso e deve pensare solo a questo. Contento a metà Kubica, ottimo il primo punto ottenuto in questo mondiale F1 2019, ma avrebbe preferito fosse arrivato non per la penalità subita dall’Alfa Romeo. Ringrazia la sua scuderia Williams con la consapevolezza che c’è molto da fare per recuperare il gap con gli altri team. Intanto, il pilota della Williams sottolinea l’abilità e velocità dei meccanici nel cambio gomme. Kubica vorrebbe far felici i tanti tifosi polacchi che saranno presenti sugli spalti dell’Hungagoring, ma dubita che possa riuscire a fare una grande prestazione, tra l’altro il GP d’Ungheria non gli porta bene. Non può che esultare anche Stroll per il quarto posto ottenuto nel GP di Germania 2019, ma ci tiene a dire come non ci sia più la facilità di andare a punti come una volta e che la concorrenza è di livello più alto. Per rendere più spettacolari le gare, il pilota della Racing Point sostiene che non servono monoposto più leggere ma una migliore aerodinamica e la ridistribuzione dei soldi. Sollecitati sugli scontri all’interno del loro team Haas, Grosjean e Magnussen fanno fronte comune, sostenendo che si lavora bene insieme e che c’è sinergia, cantarsele senza peli sulla lingua durante la gara è normale. Il contenuto sopra riportato è liberamente tratto dalla diretta tv Sky e dal sito sport.sky.it.
Formula 1 2019, i favoriti del GP Ungheria
Alto carico aerodinamico, grande trazione in frenata, cambi di direzione repentini, circuito stretto e tortuoso, pochi rettilinei lunghi, gomme Pirelli di mescola intermedia (C2, C3 e C4). Chi sarà favorito con le caratteristiche di pista dell’Hungagoring? Secondo i bookmaker, Lewis Hamilton è il maggiore candidato per ottenere la pole position del GP Unghieria. L’agenzia SNAI in particolare, la quota a 2,00, per Max Verstappen la quota è 3,50, 5,00 Valtteri Bottas, solo a 7,50 Leclerc e Vettel. Non cambiano di molto le previsioni per la gara: favorito Hamilton (2.00), a seguire Verstappen (3.50), più staccati Bottas (6.00), Vettel (7.50) e Leclerc (8.00). Sarà davvero così? Le prove libere del venerdì ci diranno qualcosa in più, soprattutto per capire se ci saranno sostanziali differenze tra il tempo di qualifica e il passo gara. Leclerc merita un po’ più di fiducia.
F1, GP Ungheria 2019: orari e programmazione TV
Come nel weekend scorso corso ad Hockeheim, qualifiche e gara dell’Hungaroring saranno trasmesse in chiaro su TV8 solo in differita, rispettivamente sabato 3 agosto alle ore 18:00 e domenica 4 agosto alle ore 18:15. Ma vediamo gli orari completi con la copertura in diretta tv sui canali Sky.
Venerdì 2 agosto 2019: Prove Libere 1 ore 11:00, Prove Libere 2 ore 15:00
Sabato 3 agosto 2019: Prove Libere 3 ore 12:00, Qualifiche ore 15:00
Domenica 4 agosto 2019: Partenza gara ore 15:10