Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Giro d’Italia 2022, 14^ tappa Santena-Torino oggi: Yates vince la tappa, Carapaz maglia rosa | Meteo 21 maggio

Giro d'Italia 2022, 14^ tappa Santena-Torino, sabato 21 maggio: orari tv, info e diretta live della gara di oggi | Lopez Perez maglia rosa

Giro d’Italia 2022, 14^ tappa Santena-Torino oggi: Yates vince la tappa, Carapaz maglia rosa | Meteo 21 maggio
Foto Giroditalia.it

Giro d’Italia 2022, oggi è in programma la 14^ tappa Santena-Torino: tutte le info e la cronaca in diretta live

17:05 Simon Yates VINCE la 14ª tappa da Santena a Torino, Richard Carapaz conquista la maglia rosa. Ottima prova per Vincenzo Nibali, sempre davanti e alla fine 4°. Male Lopez che perde 4’25”

16:55 Adesso è Yates a scattare e la sua sembra la fuga giusta, nessuno tiene la sua ruota

16:50 I quattro battistrada passano il GpM della Maddalena, sempre con Carapaz a fare l’andatura, ma Nibali sembra più agguerrito che mai. Può davvero succedere di tutto!!

16:45 Grande scatto di Nibali che prova a recuperare su Carapaz, adesso c’è Carapaz in testa con 15″ di vantaggio su Hindley, poi c’è Nibali

16:30 Quando mancano 20 km all’arrivo, Carapaz sembra tenere bene in testa,  segue il gruppo Nibali, con Joao Almeida, Jai Hindley, Mikel Landa, Domenico Pozzovivo, Emanuel Buchmann, Pello Bilbao e Simon Yates che sono staccati di 25”, mentre la maglia Rosa Lopez perde già 1’20”

16:22 Carapaz ha già staccato di oltre 45″ la maglia rosa, Lopez.

16:17 Adesso è Carapaz che prova fare il vuoto e sembra che nessuno sia in grado di tenergli testa

16:09 A 32 km dall’arrivo c’è lo scatto di Hindley che prova a fare il vuoto. si staccano Landa, Pozzovivo, Almeida e Yates

15:50 Quando mancano 55 km il gruppo di testa è ormai prossimo al Colle della Maddalena con 50” di vantaggio su Guillaume Martin, mentre il gruppo Valverde insegue a 2’50”

15:37 Il Gpm di Superga è stato vinto da Kelderman, poi Buchman, Lopez, Carapaz e Nibali.

15:35 Adesso provano a tirare il gruppo i ciclisti della Bora. Nel gruppo di testa ci sono anche la maglia rosa Lopez, Landa, Carapaz, Pozzovivo, Bilbao e Nibali

15:15 La fuga si è conclusa con il ricompattamento del gruppo

14:58 quando mancano 73 km all’arrivo il vantaggio dei fuggitivi è sceso a 35″

14:30 prende corpo una fuga a 12 con i seguenti ciclisti che hanno già 40″ di vantaggio: Joe Dombrowski (Astana Qazaqstan), Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè), Ben Zwiehoff (Bora-hansgrohe), Diego Camargo (EF Education-EasyPost), Diego Rosa (Eolo-Kometa), Ignatas Konovalovas (Groupama-FDJ), Ivan Sosa (Movistar) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Nans Peters (AG2R Citroën), Sylvain Moniquet (Lotto Soudal), James Knox (Quick-Step Alpha Vinyl) e Oscar Riesebeek (Alpecin-Fenix)

14:25 Arriva subito la prima notizia bomba con il ritiro ufficiale di Tom Dumoulin

13:42 La prima fuga tentata da Van der Poel non ha alcun esito. Il gruppo si ricompatta

13.00 Via alla 14^ tappa del Giro d’Italia 2022!

Il Giro d’Italia 2022 non si ferma e oggi, sabato 21 maggio, è in programma la 14^ tappa Santena-Torino: il gruppone di ciclisti si muove dunque in Piemonte dopo le emozioni di ieri (tratta Sanremo-Cuneo vinta da Demare) per un percorso di 147 km con coefficiente di difficoltà 4/5. Quella odierna è una tappa breve ma particolarmente impegnativa, ulteriore “scrematura” per le alte posizioni di classifica, in cui i favoriti sono gli specialisti della corsa singola anche se il grande caldo potrebbe giocare un ruolo cruciale. Tutti a caccia della maglia rosa Lopez Perez. Partenza alle ore 13, arrivo previsto intorno tra le ore 17 e le 17.15. In quest’articolo

Il percorso della 14^ tappa

Tappa breve e molto intensa senza un momento di respiro. Il dislivello complessivo se rapportato ai chilometri percorsi è quello di un tappone alpino. I primi chilometri da Santena fino ai piedi della prima salita sono gli unici pianeggianti. In seguito, si scala il versante di Rivodora di Superga e si entra in un circuito di 36.4 km da percorrere due volte. Si scalano la Collina di Superga e il Colle Maddalena. La prima presenta 5 km sempre attorno al 10% con punte del 14%, la seconda, molto più breve, si snoda su una strada dentro il bosco a carreggiata ristretta con pendenze che raggiungono il 20%. Discesa impegnativa fino all’arrivo.

PREVISIONI METEO 14^ TAPPA DEL GIRO D’ITALIA SANTENA-TORINO

Un promontorio anticiclonico è disteso sul Mediterraneo centro-occidentale, determinando condizioni meteo stabili ed estive sulle nazioni europee sudoccidentali. Di conseguenza anche l’Italia vedrà un weekend all’insegna del bel tempo e del caldo fuori stagione, grazie ad un campo barico alto e livellato attorno ai 1020 hPa. Nella giornata odierna nella tratta tra Santena e Torino avremo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, senza il rischio di precipitazioni. Temperature massime all’arrivo a Torino sui 31°C-32°C per una giornata decisamente estiva.

Giro d’Italia 2022, orari tv e streaming

La 14^ tappa del Giro d’Italia 2022, sarà trasmessa in diretta tv e in chiaro sui canali RaiDue e RaiSport (in alternanza) ma anche su Sky (canale Eurosport). Live streaming tramite le app RaiPlay, Eurosport Player, SkyGo, Now, DAZN e Discovery+.

Giro d’Italia 2022, la classifica (top 5)

1. Lopez Perez 54H37’23”
2. Carapaz +12″
3. Almeida +12″
4. Hindley +20″
5. Martin +28″

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto