Giro d’Italia 2019, la tendenza meteo
Tendenza meteo weekend 11-12: secondo fine settimana di maggio che stando gli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe vedere un nuovo peggioramento del tempo. Tra Sabato e Domenica l’arrivo di una perturbazione dall’Atlantico potrebbe portare piogge e temporali sparsi ad iniziare dalle regioni del Nord Italia con associato un nuovo calo delle temperature.
Giro d’Italia 2019: i favoriti
Secondo i bookmaker, non c’è un favorito assoluto. Tom Dumoulin è sicuramente in prima fila con Primoz Roglic. Poco dietro Simon Yates. Alle spalle di questa “prima fila”, c’è Vincenzo Nibali e vicinissimo Miguel Angel Lopez. Decisamente più indietro Mikel Landa.
Giro d’Italia 2019, forfait di Bernal
A pochi giorni dall’inizio del Giro d’Italia 2019 (partenza da Bologna sabato 11 maggio), si registra il primo forfait eccellente. Egan Bernal, colombiano di 22 anni del team Ineos si è rotto una clavicola in allenamento e quindi non parteciperà alla corsa a tappe. Subirà un intervento ad Andorra domenica prossima. Lo scalatore avrebbe potuto esaltare le sue caratteristiche sulle tappe più dure del percorso. Ci saranno infatti salite come il Gavia, Mortirolo ed il Manghen, dove i favoriti si daranno battaglia.
Le dichiarazioni di Vincenzo Nibali
Il sito Oasport.it riporta le dichiarazioni di uno dei corridori più attesi, Vincenzo Nibali. Lo ‘Squalo’ ha già vinto due volte il Giro d’Italia nella sua carriera, nel 2013 e nel 2016 e cerca il tris. Nibali ha spiegato che prima del Giro ha gareggiato al Tour of Alps e alla Liegi, dopo il ritiro in altura al Teide. ‘La mia condizione è in crescita e tutto procede al meglio. Vincenzo sottolinea che le prime trappe non vanno sottovalutate (neanche la cronometro di partenza). In tutte le corse a tappe si rischia di perdere secondi preziosi se non si è concentrati anche sulle tappe che sembrano meno ostiche.
Le dichiarazioni di Tom Domoulin
Uno degli avversari più temibili di Nibali è sicuramente l’olandese Tom Domoulin, già vincitore del Giro d’Italia nel 2017. Queste alcune dichiarazioni riportate su Oasport.it: “Come sempre non vedo l’ora di partire per l’Italia per iniziare il Giro! Domoulin ritiene che sia un grande percorso quello di questa edizione. Si attende una dura battaglia ed una bella sfida fin dalla partenza, che ci sarà da Bologna.
Moscon rinuncia al Giro?
Gianni Moscon potrebbe non partecipare al Giro. Si tratta di un’indiscrezione riportata dalla Gazzetta Dello Sport. Il team Ineos avrebbe deciso un programma diverso per il ciclista italiano: possibile partecipazione al Tour de France, che si disputerà dal 6 al 28 luglio.
Giro d’Italia 2019, la prima tappa sarà una crono
La prima tappa del Giro d’Italia 2019 sarà una cronometro. Si parte a Bologna sabato 11 maggio 2019, crono individuale di 8 km con arrivo in salita (Bologna San Luca). I km in totale che dovranno affrontare i ciclisti sono 3.578,8. Si chiude a Verona il 2 giugno sempre con una cronometro individuale di 17 km. Le tappe in totale saranno 21.
Fonte: Gazzezza.it e Oasport.it
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.