Ecco chi ha conquistato l’ultima pole position della stagione: orario tv e griglia di partenza
Si è definita poche ore fa la startlist del GP di Abu Dhabi che rappresenterà l’ultima tappa del Mondiale di F1. Si correrà sul circuito di Yas Marina domenica 7 dicembre la gara che deciderà chi si fregerà del titolo iridato tra Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri. Un testa a testa avvincente che deciderà sul filo del rasoio chi sarà il re della Formula Uno 2025. Max Verstappen potrà godere dell’indubbio vantaggio di partire davanti a tutti, avendo conquistato la pole position.
Norris dietro Verstappen
Con il tempo di 1:22.207 Verstappen ha conquistato la pole position del GP di Abu Dhabi approfittando anche del contributo del compagno di squadra Yuki Tsunoda che gli ha offerto una eccellente scia. Affinchè il pilota olandese possa conquistare il titolo iridato dovrà sperare che Lando Norris finisca fuori dal podio. Norris si è piazzato secondo con un ritardo di 201 millesimi dalla Red Bull del pilota olandese. Dietro loro due, partirà al terzo posto Oscar Piatti con l’altra McLaren, davanti a Russell e Leclerc rispettivamente quarto e quinto nella startlist.
La griglia di partenza e gli orari tv
Kimi Antonelli è uscito nel Q2. Il pilota della Mercedes ha chiuso con un distacco di 0.350 dal compagno di scuderia George Russell. Partirà dalla quattordicesima piazza e pertanto sarà costretto a dover fare una bella rimonta per poter chiudere la stagione in maniera dignitosa. Ancora male Louis Hamilton, addirittura uscito nel Q3, che domani partirà dalla 16.ma piazza. Il gran premio scatterà alle ore 14, con diretta tv su Sky, streaming SkyGo e NOW. Differita in chiaro su Tv8 dalle ore 17 di domenica 7 dicembre. Ecco la griglia di partenza del Gp di Abu Dhabi:
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lando Norris (McLaren)
3. Oscar Piastri (McLaren)
4. George Russell (Mercedes)
5. Charles Leclerc (Ferrari)
6. Fernando Alonso (Aston Martin)
7. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
8. Esteban Ocon (Haas)
9. Isack Hadjar (Racing Bulls)
10: Yuki Tsunoda (Red Bull)
11. Oliver Bearman (Haas)
12. Carlos Sainz (Williams)
13. Liam Lawson (Racing Bulls)
14. Kimi Antonelli (Mercedes)
15. Lance Stroll (Aston Martin)
16. Lewis Hamilton (Ferrari)
17. Alexander Albon (Williams)
18. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
19. Pierre Gasly (Alpine)
20. Franco Colapinto (Alpine)
PREVISIONI METEO ABU DHABI, EMIRATI ARABI UNITI, 7 DICEMBRE 2025
Campo di alta pressione che domina sui settori meridionali della Penisola Arabica con valori al suolo livellati attorno ai 1015 hPa, portando tempo stabile. Sulla città di Abu Dhabi attesa una giornata di domenica stabile con sole prevalente su tutti i settori sia nel corso del mattino che durante le ore pomeridiane. Gran Premio di F1 che si svolgerà quindi in condizioni meteo asciutte. Temperature comprese tra +20/+21°C di minima e +27/+28°C di massima con ventilazione tra il debole ed il moderato dai quadranti settentrionali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.