Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

GP Brasile F1 2021: cosa aspettarsi dalla Ferrari

GP Brasile F1 2021: cosa aspettarsi dalla Ferrari? Sarà più un test sulla power unit che una speranza di raggiungere il podio.

GP Brasile F1 2021: cosa aspettarsi dalla Ferrari
F1 2021, GP Brasile: l'obiettivo della Ferrari

GP Brasile F1 2021: cosa aspettarsi dalla Ferrari

Sul tracciato di Interlagos (San Paolo), il 14 novembre avrà luogo il GP del Brasile, 19a prova del mondiale di Formula 1 2021. Hamilton è pronto a dar battaglia al rivale Verstappen, ma sono 19 i punti da recuperare fino al termine della stagione, con l’ultima gara che si disputerà ad Abu Dhabi. Salvo sorprese, non inedite nelle gare di Formula 1, la rincorsa del pilota britannico della Mercedes è davvero ardua, quest’anno, su molte piste la Red Bull ha dimostrato di essere superiore. Ma cosa aspettarsi dalla Ferrari, Leclerc e Sainz possono ambire al podio?

F1, Ferrari in Brasile per testare la power unit

Per questa stagione di Formula 1 2021 che volge al termine, il compito della Ferrari è di prepararsi al meglio per l’anno prossimo. Portare una delle monoposto sul podio a Interlagos sarebbe un’impresa. E’ ancora ampio il gap della Rossa con la Red Bull e la Mercedes, piuttosto, dopo il sorpasso recente, tocca guardare più la Mclaren. Detto ciò, il team di Maranello scenderà in pista a San Paolo per effettuare un ulteriore test sulla power unit aggiornata sui rettilinei e curve da percorrere in accelerazione presenti nel primo e nel terzo settore del circuito. Per il resto, Interlagos presenta un tratto misto centrale abbastanza lento. C’è da dire che il meteo può sempre stravolgere la corsa, e anche per questo weekend le previsioni non sono delle migliori, è probabile che la pioggia imperversi, con la speranza che ciò possa dare una mano alla Ferrari.

La Ferrari nel GP F1 del Brasile

Dal 1973 sono state disputate 45 edizioni del GP Brasile valide per il mondiale di Formula 1. Nel 2020 la gara non è stata disputata a causa della pandemia da Covid-19, ma nel 2019 le cose andarono male per la scuderia di Maranello, con le monoposto di Vettel e Leclerc che entrarono in contatto vanificando la lotta per il quarto posto e uscendo anzitempo dalla gara.

La prima vittoria della Ferrari nella storia di F1 del GP Brasile risale al 1976 grazie a Niki Lauda, successo della Rossa ripetuto nei due anni seguenti con Carlos Reutemann, di cui la seconda vittoria sul circuito di Jacarepagua. Per tornare a vincere una gara in Brasile, la Ferrari dovette attendere il 1989 quando a trionfare fu Nigel Mansell, mentre l’anno successivo toccò a Alain Prost.

La Ferrari tornò a vincere nel 2000 con Michael Schumacher, che offrì il bis nel 2002. Dopo quattro anni arrivò una tripletta dal 2006 al 2008 con due vittorie di Felipe Massa e una di Kimi Raikkonen. L’ultimo trionfo Ferrari risale al 2017 con la vittoria di Sebastian Vettel. ..

TENDENZA METEO San Paolo – 12-13-14 NOVEMBRE 2021

Situazione sinottica che nel corso del prossimo weekend dovrebbe vedere una bassa pressione in transito a sud-est del Brasile. Questa dovrebbe portare un rapido peggioramento del tempo tra Venerdì e Sabato sulla città di San Paolo con cieli nuvolosi e deboli piogge sparse. Miglioramento atteso invece per Domenica. Le temperature generalmente comprese tra +12°C e +24°C. Ventilazione da debole a moderata dai quadranti sud-orientali.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto