Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 1 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Italia ai playoff Mondiali: come funzionano e quando c’è il sorteggio

Come funzionano i playoff mondiali 2022, quando c'è il sorteggio e quando si gioca: Italia testa di serie

Italia ai playoff Mondiali: come funzionano e quando c’è il sorteggio

Italia ai playoff Mondiali: come funzionano e quando c’è il sorteggio

L’Italia ha perso lo scontro diretto a distanza con la Svizzera avvenuto nel girone C delle qualificazioni mondiali 2022, pertanto, gli azzurri del Ct Mancini dovranno affrontare i playoff per accedere alla fase dei mondiali in Qatar. Non ci sarà più lo spareggio tra due squadre con partita di andata e ritorno, tanto per capirsi, quello che condannò l’Italia allenata da Ventura a rinunciare ai mondiali di Russia 2018 conseguenza del doppio confronto con la Svezia. Quindi, nuova formula dei playoff mondiali e sorteggio alle porte, scopriamone di più.

La formula dei playoff mondiali 2022

La nuova formula dei playoff mondiali prevede l’accesso di tre squadre europee ai mondiali Qatar 2022. Il nuovo regolamento esclude gli incontri di andata e ritorno del classico spareggio, ma prevede una specie di final four. Infatti, le 12 squadre che potranno giocarsi la qualificazioni ai prossimi mondiali saranno divise in tre gironi da quattro squadre, tenendo conto che ci saranno sei teste di serie (due per girone). L’Italia è tra le sei teste di serie, ciò permetterà agli azzurri di affrontare una semifinale secca in casa contro una squadra che non è testa di serie, per poi, in caso di vittoria, di giocarsi la finale contro la vincente dell’altra semifinale.

Quando ci sarà il sorteggio dei playoff mondiali?

Il sorteggio dei playoff mondiali si terrà a Zurigo il 26 novembre 2021, nel quale l’Italia scoprirà la composizione del suo girone. Le semifinali saranno di scena in gara secca il 24 e il 25 marzo con le teste di serie che giocheranno in casa, le finali saranno disputate il 28 e il 29 marzo 2022.

Quali sono le teste di serie dei playoff mondiali

Innanzitutto, vediamo quali sono le 12 squadre qualificati ai playoff mondiali: Italia, Portogallo, Scozia, Russia, Svezia, Galles, Polonia, Macedonia del Nord, Austria, Rep. Ceca, Ucraina, Turchia. Le prime sei nazionali (in neretto) sono le sei teste di serie.

Ciò significa, che l’Italia giocherà in casa la semifinale contro una di queste squadre: Polonia, Macedonia del Nord, Austria, Rep. Ceca, Ucraina, Turchia. Non è ancora chiaro, in caso di finale raggiunta nel proprio gruppo, la sede che la ospiterà.

Le squadre europee già qualificate ai mondiali 2022

Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Olanda,

CONTINUA A LEGGERE

Previsioni meteo Italia, giovedì 18 novembre 2021

Al Nord: Al mattino cielo nuvoloso a tratti sulle pianure; sereno o poco nuvoloso sull’arco Alpino. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito sulle Alpi, nessuna variazione di rilievo altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, un po’ nuvoloso sulla Pianura Padana, cielo sereno su Alpi, Triveneto e Liguria.

Al Centro: Cielo prevalentemente sereno sulle regioni Tirreniche, cieli coperti su quelle Adriatiche. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo, quindi con tempo asciutto. In serata nubi basse specie tra Marche e Abruzzo, sereno altrove.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse sulle regioni peninsulari; sereno su Calabria e Isole Maggiori. Al pomeriggio precipitazioni sui medesimi settori, isolate piogge anche su Calabria, Sardegna e Sicilia. In serata residui fenomeni tra Molise, Puglia e Basilicata, variabilità asciutta altrove.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto