Dalla semifinale persa a Melbourne alla voglia di ripartire subito: ecco quando tornerà in campo Sinner dopo l’eliminazione dagli Australian Open 2026
Il cammino di Jannik Sinner agli Australian Open 2026 si è fermato in semifinale dove il campione azzurro è stato eliminato da Novak Djokovic al termine di una battaglia durata cinque set. Una sconfitta che ha spento il sogno del terzo titolo consecutivo a Melbourne, e interrotto una lunga serie di vittorie, che però non ha intaccato la determinazione del numero uno italiano. Djokovic, va ricordato, è stato poi sconfitto in finale da Carlos Alcaraz, chiudendo uno Slam ricco di colpi di scena. Per Sinner, però, non c’è tempo per voltarsi indietro: il lavoro riparte subito con lo sguardo rivolto ai prossimi tornei già fissati in calendario. Ecco quando tornerà in campo il tennista altoatesino.
Il rientro a Doha
Il primo appuntamento dopo Melbourne sarà in Qatar dove Sinner è regolarmente iscritto all’ATP 500 di Doha, in programma dal 16 al 22 febbraio sul cemento outdoor. Il rientro a Doha rappresenta quindi una sorta di nuovo inizio, oltre a un’occasione importante per verificare la condizione fisica dopo le fatiche australiane. Sarà anche il primo vero banco di prova della sua stagione post-Australian Open. Dopo l’impegno in Medio Oriente, il calendario di Sinner prevede il trasferimento negli Stati Uniti per il tradizionale Sunshine Double.
La tournée americana
Il primo Masters 1000 sarà quello di Indian Wells, al via dal 4 marzo, uno dei tornei più prestigiosi del circuito per condizioni e partecipazione. Subito dopo, dal 18 marzo, l’azzurro sarà impegnato nel Masters 1000 di Miami, altro appuntamento chiave sul cemento americano. I risultati ottenuti negli Stati Uniti saranno fondamentali per tener viva la sfida con Carlos Alcaraz e proseguire al meglio la stagione, dati i tanti impegni fino a inizio dicembre.
Verso la terra rossa e Parigi
Con la primavera l’attenzione si sposterà sulla terra battuta europea. Sinner è atteso al Masters 1000 di Montecarlo dal 5 aprile, primo grande evento sul rosso, seguito dal Masters 1000 di Madrid a partire dal 22 aprile. Il percorso proseguirà poi con il Masters 1000 di Roma, dal 6 maggio, appuntamento speciale davanti al pubblico di casa. Tutti questi tornei serviranno da preparazione al secondo Slam stagionale, il Roland Garros, in programma dal 24 maggio.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.