Jannik Sinner pronto a tornare in campo nel 2026 dopo una stagione trionfale: ecco in quali tornei giocherà e quando
Il 2026 segna un nuovo capitolo per Jannik Sinner, chiamato a confermare quanto di straordinario costruito negli ultimi anni. Dopo un 2025 ricco di successi e chiuso nel migliore dei modi, l’azzurro si appresta a tornare protagonista nei palcoscenici più prestigiosi del tennis mondiale. La crescita costante, la maturità tecnica e mentale e i risultati ottenuti lo hanno reso un punto di riferimento del circuito. Forte di una lunga permanenza al vertice del ranking ATP, l’altoatesino affronta la nuova stagione con l’obiettivo di restare stabilmente tra i migliori e continuare a competere per i titoli più importanti.
Si parte dall’Australia
Il primo grande appuntamento ufficiale della stagione 2026 è fissato per gennaio quando Sinner scenderà in campo all’Australian Open. Il torneo si svolgerà dal 18 gennaio al 1° febbraio a Melbourne e l’azzurro sarà chiamato a difendere i titoli conquistati nelle due edizioni precedenti. L’avvio dell’anno sul cemento australiano rappresenta uno snodo fondamentale per il prosieguo della stagione. Dopo il primo Slam, il calendario prevede il ritorno in campo nel mese di marzo per i due Masters 1000 statunitensi: Indian Wells, in programma dal 4 al 15 marzo, e il Miami Open, dal 18 al 29 marzo, tappe cruciali per accumulare punti.
La stagione sulla terra, Wimbledon e Us Open
Con l’arrivo della primavera l’attenzione si sposterà sulla terra battuta europea. Ad aprile, Sinner è atteso al Masters 1000 di Madrid, che si giocherà dal 22 aprile al 3 maggio, uno dei tornei più importanti della fase iniziale sulla superficie rossa. A maggio sarà poi la volta degli Internazionali d’Italia a Roma, in calendario dal 6 al 17 maggio, appuntamento ovviamente sentitissimo dal pubblico italiano. Subito dopo l’azzurro prenderà parte al Roland Garros, secondo Slam dell’anno, in programma a Parigi dal 24 maggio al 7 giugno. A giugno inizierà la stagione sull’erba con Wimbledon, in programma in Gran Bretagna dal 29 giugno al 12 luglio. Dopo l’estate europea il focus si sposterà sul cemento nordamericano: dal 2 al 12 agosto il Canadian Open di Montreal, seguito dal Masters 1000 di Cincinnati dal 13 al 23 agosto. Il grande appuntamento sarà lo US Open, dal 31 agosto al 13 settembre. In autunno Sinner tornerà protagonista in Asia con il Masters 1000 di Shanghai, dal 7 al 18 ottobre, prima di chiudere la stagione dei Masters 1000 a Parigi, dal 2 all’8 novembre. Ultimo appuntamento, se Sinner si confermerà nella top 10 del ranking mondiale. le ATP Finals di Torino a dicembre.
Dove vedere le partite di Sinner
Le sfide di Jannik Sinner nella stagione 2026 saranno trasmesse sulle varie piattaforme che detengono i diritti del circuito ATP e dei tornei del Grande Slam, generalmente (in tv) Sky, Eurosport e Super Tennis e (in streaming) tramite le app SkyGo, Super Tennix, TimVision, Prime, Eurosport Player, DAZN e NOW. In particolare, per quanto riguarda i tornei del grande slam: Australian Open e Roland Garros su Eurosport, Wimbledon Sky Sport, Us Open in chiaro su Supertennis. Altri tornei Atp Sky, streaming SkyGo e NOW.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.