
Marcell Jacobs accede alla semifinale dei 100 metri ai Mondiali di atletica 2025 Tokyo
Quattro anni dopo, la pista di Tokyo appare molto lontana e decisamente meno bella per quanto concerne Marcell Jacobs. Il velocista azzurro è riuscito ad accedere alla semifinale dei 100 metri di questi Mondiali di atletica 2025, ma ottenendo appena il 24° miglior tempo delle qualifiche, a quasi 4 decimi dal tempo più veloce, detenuto dal sudafricano Leotlla, che ha fatto fermare il cronometro a 9″87. Dopo una stagione difficile, costellata da numerosi problemi fisici, l’atleta di Desenzano tenterà di recuperare cercando di qualificarsi per la finale. Ecco nel dettaglio, quando e dove seguire in diretta Jacobs.
Cosa ha detto Marcell Jacobs dopo le batterie dei 100 metri
Tornare sui blocchi di partenza non è stato facile per Marcell Jacobs, ma, almeno da quanto si è osservato sul tracciato dello Stadio Olimpico, c’è ancora molto lavoro da fare. La batteria di Jacobs è influenzata in parte da una partenza anticipata, successivamente tollerata dagli arbitri, ma al di là dell’uscita dai blocchi, quella dell’atleta italiano non può certo essere definita indimenticabile. Dopo i primi 10 metri, che lasciavano sperare in un buon risultato, la performance di Jacobs è da dimenticare, così come il terzo posto e il tempo di 10″20. L’unico aspetto positivo è il passaggio alla semifinale, ma per inserirsi tra i primi otto sprinter al mondo ci vorrà una gara ben diversa. La sua frustrazione è chiaramente evidente nelle sue parole subito dopo la batteria. Parlando a Rai Sport, Jacobs afferma di essere soddisfatto in quanto è riuscito a superare tutti i problemi, ma non è altrettanto soddisfatto della gara, perché secondo lui ha sbagliato ogni singolo passo. Il velocista parla di sensazione positive, ma anche del fatto che quest’anno non ha avuto molte possibilità di gareggiare. Aggiunge che oggi era fondamentale avanzare al turno successivo. Jacobs dice che domani è un nuovo giorno ma che oggi non si è piaciuto. Sottolinea che entrare in quello stadio è sempre emozionante, anche se stavolta c’è anche il pubblico. Conclude dicendo che vuole sempre tentare di dare il massimo e che essere presente è sempre importante.
Quando e dove vedere la semifinale e la finale dei 100 metri
Marcell Jacobs sarà protagonista della semifinale dei 100 metri che si svolgerà alle ore 13:43 di domenica 14 settembre 2025. La speranza è che il velocista italiano possa qualificarsi per la finale di questi 100 metri dei Mondiali di atletica di Tokyo, che si svolgerà alle ore 15:20 dello stesso giorno. Sarà possibile seguire entrambi gli eventi anche in chiaro su Rai 2, in alternativa su Eurosport per gli abbonati.
PREVISIONI METEO TOKYO, GIAPPONE, 14 SETTEMBRE 2025
Campo barico in lento aumento sul Giappone, favorirà un miglioramento delle condizioni meteo. Giornata di domenica 14 settembre che su Tokyo trascorrerà nel complesso stabile dal mattino sino alle ore serali, seppur con qualche addensamento di passaggio. Le temperature, in questo contesto, risulteranno comprese tra i +27°C di minima e i +32°C di massima circa, con ventilazione debole di direzione variabile.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.