Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Medagliere mondiali atletica 2025: la posizione dell’Italia e quante medaglie abbiamo vinto

Ecco quante medaglie ha conquistato l'Italia (finora) ai Mondiali di atletica 2025

Medagliere mondiali atletica 2025: la posizione dell’Italia e quante medaglie abbiamo vinto
epa12373398 Nadia Battocletti of Italy celebrates after placing second in the Women's 10.000m final at the World Athletics Championships 2025 in Tokyo, Japan, 13 September 2025. EPA/ALEX PLAVEVSKI

Mondiali di atletica 2025, l’Italia ha già portato a casa diverse medaglie: ecco chi e quali

I Mondiali di atletica leggera 2025 sono iniziati il 13 settembre a Tokyo e proseguiranno fino al 21 con un programma ricco di gare e grandi emozioni. L’Italia è riuscita a salire sul podio già più volte e ha portato a casa medaglie preziose, anche se non sono mancate le delusioni; fa rumore, in particolare, l’eliminazione di Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto fermatosi incredibilmente già nelle qualificazioni. Anche Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri, non è riuscito ad arrivare in finale ed è uscito in semifinale. Nonostante ciò la spedizione azzurra può comunque (per il momento) sorridere per i successi conquistati dagli altri atleti. Ecco il riepilogo sugli italiani ai Mondiali di atletica 2025, come riportato da sport.sky.it.

Medagliere mondiali di atletica, la classifica provvisoria e la posizione dell’Italia

Nella classifica provvisoria delle medaglie l’Italia occupa attualmente l’ottava posizione grazie a due argenti e due bronzi conquistati. In testa dominano gli Stati Uniti con cinque ori e un bronzo, seguiti dal Kenya con due ori. Sul podio anche la Giamaica, capace di raccogliere un oro e due argenti. Dietro si collocano Canada, Francia, Spagna e Tanzania, tutte con un oro ciascuna.

Le medaglie vinte dagli azzurri

Quattro i protagonisti italiani che hanno già scritto il proprio nome nel medagliere di Tokyo. Antonella Palmisano ha conquistato uno splendido argento nella 35 km di marcia, confermandosi tra le migliori interpreti al mondo. Nadia Battocletti ha invece regalato un’altra medaglia d’argento con una prova di carattere nei 10.000 metri. Leonardo Fabbri ha portato a casa il bronzo nel getto del peso mentre Iliass Aouani ha vinto un prestigioso bronzo nella maratona maschile.

PREVISIONI METEO TOKYO – 16 SETTEMBRE 2025

Situazione sinottica che vede un campo di alta pressione rafforzarsi sui settori centro-meridionali del Giappone, mentre più a nord un flusso di correnti umide porta nuvole e piogge. Nel corso della giornata di domani su Tokyo ci attendiamo condizioni meteo per lo più asciutte ma con qualche addensamento in transito, specie al mattino. Tra pomeriggio e sera tempo asciutto e schiarite sempre più ampie. Le temperature, in questo contesto, risulteranno comprese tra i +25°C di minima e i +31°C di massima circa, con ventilazione moderata dai quadranti meridionali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto