Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO: modesto peggioramento in arrivo, ecco le previsioni relative agli ultimi giorni di gennaio

di

Meteo Milano: L'arrivo delle correnti nord-Atlantiche riporterà qualche pioggia o nevicata al nord Italia, anche un calo delle temperature.

METEO MILANO: modesto peggioramento in arrivo, ecco le previsioni relative agli ultimi giorni di gennaio
Previsioni meteo Milano, foto ANSA / MATTEO BAZZI

Anticiclone in indebolimento e correnti atlantiche più instabili in arrivo

Lo scenario meteo a grande scala subisce un moderato cambiamento con l’ indebolimento del campo di alta pressione responsabile del clima piuttosto mite in Italia. Le correnti nord-occidentali stanno tornando in gran parte dell’Europa e con esse le precipitazioni anche a carattere nevoso a quote basse. Qualche precipitazione attesa in Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, Milano sarà tra le prime città d’Italia nel rivedere qualche pioggia. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Peggioramento in arrivo in alcune regioni d’ Italia

Il Vortice Polare resta ancora molto compatto e in grado di mantenere elevata la velocità del flusso zonale il quale si abbasserà nei prossimi giorni andando ad interessare maggiormente l’Europa centrale e meridionale. Le perturbazioni atlantiche potranno interessare alcune regioni d’Italia, specie quelle settentrionali.

Previsioni meteo per la giornata di domani

Peggioramento in arrivo dai quadranti nordoccidentali sull’Italia.

Molte nubi su tutte le regioni settentrionali con precipitazioni sparse al Nord Est, neve lungo l’arco alpino oltre gli 800-1000 metri. Deboli piogge sparse su Umbria e settori tirrenici con deboli nevicate in Appennino intorno ai 1600 metri, migliora in serata ed in nottata con ampie schiarite sulle coste di Lazio e Toscana. Al mattino locali o deboli piogge su Campania e Basilicata, più asciutto altrove. Nelle ore successive fenomeni in estensione anche ai settori tirrenici della Calabria. Temperature in generale rialzo nei valori minimi, in calo le massime sulle isole maggiori.

Entriamo nel pieno dell’Inverno

La stagione invernale è risultata finora fortemente condizionata dal Vortice Polare, una stagione molto statica con l’Anticiclone prevalente in Europa e in Italia e con poche precipitazioni. Il Vortice Polare risulta ancora piuttosto compatto e in grado di inibire gli scambi di calore tra i meridiani. Tuttavia nelle prossime ore qualche fiocco di Neve sarà in arrivo sulle Alpi e fino a quote medio-basse. Fenomeni più abbondanti sui settori di confine di Piemonte Valle d’Aosta, Lombardia e Alto Adige. In Appennino invece nessuna nevicata prevista al di sotto dei 1500-1700 metri di quota.

Tendenza meteo seconda parte dell’ Inverno

Se nei prossimi giorni potrebbero tornare le correnti nord-Atlantiche in alcune regioni d’ Italia come descritto nei paragrafi precedenti con qualche pioggia e nevicate sulle Alpi di confine fino a quote basse, stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo il mese di Febbraio potrebbe essere condizionato ancora dalla presenza dell’Anticiclone e con esso il bel tempo e il clima già primaverile. Clima pertanto ancora mite e Invero vero ancora lontano, forse non arriverà mai? Durante le prossime uscite si saprà qualcosa di più.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto