Previsioni Meteo Bydgoszcz – 26 maggio 2019
Ecuador-Italia 0-1, 2^ giornata fase a gironi Mondiale Under 20: commento e risultato
L’Italia di Nicolato coglie il secondo successo nel mondiale Under 20 in corso di svolgimento in Polonia ottenendo così il matematico accesso agli ottavi di finale. Gli azzurri bissano il successo ottenuto contro il Messico, battendo di misura anche l’Ecuador per 1-0 grazie ad una prodezza di Pinamonti al 15′ del primo tempo. L’espulsione di Porozo al 41′ ha spianato la strada verso il successo all’Italia che nel secondo tempo si è limitata a gestire il vantaggio senza troppi affanni. L’Ecuador recrimina per il rigore fallito da Campana in chiusura del primo tempo per una trattenuta in area di Del Prato ai danni di Cifuentes. La conclusione dal dischetto ha esaltato i riflessi di Plizzari, oggi migliore in campo per la squadra di Nicolato.
Live Ecuador-Italia 0-1
94′ ARRIVA IL TRIPLICE FISCHIO, L’ITALIA ACCEDE AGLI OTTAVI !!
90′ Nicolato cambia Frattesi con Alberico.
87‘ Ammonito Capone per un brutto fallo.
83‘ Ammonito Plata per un buffetto a Frattesi, il giocatore sudamericano ha rischiato l’espulsione.
78′ Sprecano un contropiede gli azzurri con Pinamonti che sbaglia il passaggio decisivo a Scamacca, che si trovava in posizione ottima per battere a rete.
73′ Cross pericoloso di Cifuentes deviato da Scamacca che stava per beffare Plizzari.
68‘ Gli azzurri preferiscono gestire il vantaggio e raramente si fanno vedere dalle parti di Ramirez. Dall’altra parte gli ecuadoregni si danno un gran da fare ma in 10 uomini fanno fatica ad aggirare la munita retroguardia azzurra.
61′ Plaza vicino al pareggio, la conclusione viene smorzata da Del Prato che concede un corner. Poco prima Ranieri aveva salvato su Alvarado.
58′ Cambio nell’Ecuador, esce il capitano Espinoza che lascia il posto a Plaza.
56‘ Ammonito Scamacca per un brutto fallo su Cifuentes.
54′ Pericolosissimo Scamacca il cui tiro ad incrociare termina a lato di pochissimo.
46′ Iniziata la ripresa, non ci sono stati cambi.
Fine primo tempo.
48′ SUPER PLIZZARI PARA IL RIGORE A CAMPANA. SI RESTA SULL’1-0 PER GLI AZZURRI !!
46′ Dopo aver consultato la Var, l’arbitro decreta un rigore per l’Ecuador per trattenuta di del Prato su Cifuentes.
41′ Ecuador in inferiorità numerica: è stato espulso Porozo per un’entrata scomposta su Tripaldelli.
37′ Cross insidioso in area di Esposito, intervento tempestivo a liberare di Ramirez.
31′ Si dà un gran da fare Bellanova con le sue sgroppate a destra. I centrocampisti sudamericani fanno molta densità in mezzo e lasciano pochi spazi ai centrocampisti azzurri per creare gioco.
27′ Premono gli ecuadoregni, ma per il momento gli azzurri riescono a contenere le sfuriate dei sudamericani che lasciano però molti spazi in contropiede.
15′ GOL GOL GOL !!! Azzurri in vantaggio grazie al bomber, Pinamonti !! Per lui prima rete in questo torneo.
11′ Ancora Ecuador pericoloso con una conclusione a giro di Plata sulla quale è Gabbia ha metterci la testa per liberare.
4′ Alvarado va vicino al gol per gli ecuadoregni, ma super Plizzari riesce ad evitare con un grande intervento dopo un’uscita a vuoto.
1′ Al via il match !!
17:58 Sta per prendere il via la seconda partita degli azzurri in questi mondiali Under 20. Questi gli undici scelti da Nicolato: (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito, Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca, Pinamonti.
Ecuador-Italia, le probabili formazioni
ECUADOR (4-2-3-1): Ramirez; Espinoza, Porozo, Mina, Palacios; Cifuentes, Alcivar; Plata, Rezabala, Alvarado; Campana. All.: Célico.
ITALIA (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito, Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca, Pinamonti. All.: Nicolato.
Ecuador-Italia, orario tv e live streaming
La partita Ecuador-Italia, valida per la seconda giornata della fase a gironi del Mondiale Under 20, sarà trasmessa in diretta tv (a partire dalle ore 18) in chiaro sul canale Rai Sport ma anche sulla pay tv Sky (canale Sky Sport 1). É possibile seguire il match anche in live streaming tramite le app Rai Play (della Rai) e SkyGo o Now Tv (di Sky).
II cammino dell’Italia nel Mondiale Under 20
Partenza positiva per l’Italia Under 20 in questo Campionato del Mondo in Polonia: nel primo match della fase a gironi, andato in scena giovedì scorso, gli azzurrini hanno battuto il Messico per 2-1 (vantaggio di Frattesi, pareggio dei sudamericani con De La Rosa, rete decisiva di Ranieri) e sono in testa al Gruppo B complice il contemporaneo pareggio tra Giappone ed Ecuador (1-1). E dopo la sfida di oggi con gli ecuadoregni, che potrebbe risultare subito decisiva per raggiungere gli ottavi, l’Italia chiuderà la fase a gironi affrontando i nipponici mercoledì 29 maggio (ore 18, sempre a Bydgoszcz).
Mondiali Under 20 2019, il programma
La fase a gironi della 22^ edizione dei Mondiale Under 20 è in programma dal 23 al 31 maggio, dopodiché le prime due classificate di ogni raggruppamento si sfideranno nella fase finale ad eliminazione diretta: ottavi di finale dal 2 al 4 giugno, quarti di finale 7 e 8 giugno, semifinali 11 giugno, finale 3°-4° posto il 14 giugno e, come già detto, finalissima il 15 giugno allo “Stadion Widzewa” di Łódź.
Mondiali Under 20 2019 – I gironi
GIRONE A: Polonia, Colombia, Tahiti, Senegal
GIRONE B: Messico, Italia, Giappone, Ecuador
GIRONE C: Honduras, Nuova Zelanda, Uruguay, Norvegia
GIRONE D: Qatar, Nigeria, Ucraina, Stati Uniti
GIRONE E: Panama, Mali, Francia, Arabia Saudita
GIRONE F: Portogallo, Corea del Sud, Argentina, Sudafrica
(Fonte Fifa.com)
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.