Previsioni meteo Europa 13 marzo 2020
Il campo di alta pressione che ha portato giornate miti sta cedendo anche sull’Italia. Il fronte freddo che sta interessando le regioni centrali europee in questa fase, nel weekend si porterà anche sulla nostra Penisola, con un peggioramento in particolare al Nord-Est e sul versante Adriatico. Qualche nevicata sulle Alpi e sugli Appennini. All’inizio della prossima settimana è prevcista una nuova espansione dell’alta pressione sull’Italia e sulle regioni centro-meridionali europee.
Motogp 2020, la conferenza stampa di Ezpeleta
Anche la Motogp 2020 subirà gravi ripercussioni a causa dell’emergenza pandemia. Carmelo Ezpeleta, il numero uno della Dorna Sports, la società spagnola che gestisce il settore commerciale del Motomondiale, in conferenza stampa ha ipotizzato l’idea che il prossimo Mondiale MotoGP possa essere “ristretto” a causa dell’emergenza Coronavirus. I 20 GP contenuti nel calendario, difficilmente si potranno disputare tutti, tenuto conto che anche la gara di Jerez è prossima alla cancellazione. Anche in Spagna il virus sta mietendo tantissime vittime e sono 2.871 le persone positive.
Motogp 2020, Gp italiani a rischio ?
Soprattutti i Gp italiani sono a forte rischio tenuto conto dell’elevato impatto del virus sugli italiani e sulla nostra economia. “Abbiamo annullato per motivi di sicurezza, è stato il miglior messaggio – ha dichiarato Ezpeleta a Radio Marca – Proveremo a fare ugualmente il campionato, sarà un po’ ristretto, ma crediamo che possa farsi alla fine dell’anno“. Per il Gp di Jerez, Ezpeleta ha dichiarato che si dovranno attendere “gli ordini dei governi, per disputarlo il governo deve autorizzarci, a porte aperte o chiuse. Cercheremo di fare il campionato nelle migliori condizioni possibili“.
Formula Uno, ecco come verrà rivoluzionato il calendario a causa dell’emergenza Coronavirus
Motogp 2020, si ipotizza una deroga alle regole FIM
Le regole FIM prevedono che debbano essere almeno 13 le gare da completare per parlare di stagione MotoGP ma non è detto che si raggiunga un accordo in Federazione al fine di ridurre questo numero. Sicuramente verrà cancellato il doppio GP a Sepang. Intanto lo stesso Ezpeleta ha escluso l’ipotesi che si possa correre il Motogp senza i piloti azzurri: “Non lo faremo, non sarebbe giusto. Italiani, giapponesi e spagnoli sono la maggioranza, senza francesi non avremmo le gomme per la MotoGP“. Di certo la stagione della Motogp non sarà come tutte le altre e subirà notevoli ‘mutilazioni’ che potrebbero metterne in dubbio la stessa regolarità. L’unica speranza è che il virus allenti la morsa il più presto possibile.