Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 31 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

MotoGP Assen 2019, Rossi e Dovizioso ottimisti per il GP Olanda – Previsioni meteo weekend 28-30 giugno

di

MotoGP Assen 2019, orari e programmazione tv. I precedenti del GP d'Olanda. Rossi è fiducioso in vista della gara di domenica 30 giugno

MotoGP Assen 2019, Rossi e Dovizioso ottimisti per il GP Olanda – Previsioni meteo weekend 28-30 giugno
MotoGP Assen 2019, Rossi ottimista per il GP Olanda

Previsioni meteo Assen – 28/29/30 giugno 2019

Vasto e robusto anticiclone di matrice africana che si estende verso il Mare del Nord portando condizioni meteo stabili e clima molto caldo su buona parte dell’Europa centro-occidentale. Solo da Domenica questo potrebbe in parte cedere consentendo l’arrivo di correnti atlantiche. Su Assen, in Olanda, tra Venerdì 28 e Sabato 29 giugno ci attendiamo tempo asciutto con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più Domenica con la possibilità di qualche pioggia a partire dalle ore serali. Temperature massime fino a +28/29 gradi Sabato, in lieve calo Domenica. Ventilazione debole o moderata in rotazione dai quadranti orientali a occidentali con raffiche fino a 30/35 km/h

MotoGP Assen 2019, Rossi fiducioso in vista del GP Olanda

Dopo la sfortunata caduta di Barcellona provocata dall’imperizia di Lorenzo, Valentino Rossi parla dell’imminente weekend di MotoGP che si correrà ad Assen dal 28 al 30 giugno 2019, partendo proprio dalla gara in Catalunya. “Durante i primi due giri mi sentivo ok – riporta Il Corriere dello Sportabbiamo lavorato bene nei box e credo che questa settimana saremo di nuovo a lottare lì davanti. Anche perchè i test in Catalogna dopo la gara sono andati bene. Ci aspettiamo un buon weekend“. A parlare, in ottica GP Olanda, è stato anche Andrea Dovizioso: “Stiamo dimostrando una grande competitività – ha detto ai microfoni di Sky Sport 24 – anche se ci sono sempre degli aspetti da migliorare, siamo molto veloci. Assen non è una pista particolarmente favorevole alla nostra moto e le condizioni meteo rappresentano una variabile complessa da gestire, ma abbiamo già dimostrato di essere in grado di migliorare il nostro livello di competitività nell’arco del weekend di gara”.

I precedenti ad Assen

Nella scorsa edizione del GP Olanda, Marquez si è aggiudicato la gara MotoGP ad Assen, agevolato da un errore in staccata di Dovizioso e anche di Rossi, poi finiti quarto e quinto. Sul podio salirono Rins e Vinales. Nel 2017 l’ultima vittoria di Valentino in MotoGP, proprio ad Assen. La gara fu caratterizzata dalla pioggia dopo una partenza asciutta, Rossi precedette sul traguardo Petrucci per soli 63 millesimi, terzo Marquez più staccato. Vinales fu vittima di una caduta, 5° posto per Dovizioso. Nel 2016 il GP d’Olanda che fu interrotto a metà gara e poi ripreso, fu vinto da Miller, davanti a Marquez e Redding, un vero peccato per Rossi, che nella prima parte era stato protagonista con Dovizioso e Petrucci, ma poi i primi due caddero e Petrucci mancò la vittoria per un guasto tecnico. Nel 2015 grande vittoria di Rossi che respinse nell’ultima variante l’attacco di Marquez con una manovra al limite pazzesca.

MotoGP Olanda 2019, come vedere il Gran Premio di Assen

Venerdì 28 giugno si disputano le prime due sessioni di prove libere, FP1 alle 9.55 e FP2 alle 14.10. Sabato 29 giugno la FP3 alle 9.55, PF4 alle 13.30 e qualifiche alle 14.10 con la Q1 (alle 14.35 la Q2). Domenica 30 giugno si inizia con il warm up alle 9.40 e poi la gara alle ore 14.00. Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno seguiranno tutto il weekend in diretta tv, live streaming sulla piattaforma Sky Go. Su TV8 potrete vedere le qualifiche e la gara in diretta tv.

Classifica piloti MotoGP 2019 dopo il Gp Catalunya

Marquez ha preso già il largo con 140 punti, alle sue spalle Dovizioso a 103, terzo Rins a 101, quarto Petrucci a 98, quinto Rossi a 72, sesto Miller a 53, settimo Quartararo a 51, ottavo Nagakami a 48, nono P. Espargaro a 47, decimo Crutchlow a 42. Vinales è solo 11° a 40 punti, seguito da Morbidelli con 34. Lorenzo è quindicesimo a 19, Iannone 18° a 12, Pirro e Bagnaia sono a 9 punti in compagnia di Rabat.

In 8 giorni due gare

La MotoGP va di corsa, è il caso di dirlo. Dopo la gara di Assen, che si svolge domenica 30 giugno 2019, i piloti torneranno in pista già venerdì 5 luglio per le prime sessioni di prove libere del GP Germania che, come di consueto, si terranno sul circuito del Sachsenring. Si sarà giunti quasi al giro di boa, visto che sarà il nono appuntamento del mondiale, con 10 gare ancora da disputare.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto