Previsioni Meteo Alcañiz – 20/21/22 settembre 2019
La Spagna continua a rimanere nella morsa dell’instabilità dopo l’intensa fase di maltempo che nei giorni scorsi ha messo in ginocchio soprattutto la parte meridionale del paese. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo infatti, una nuova perturbazione, di origine atlantica, è pronta a riportare acquazzoni e temporali sulla Penisola Iberica già questo weekend, compromettendo anche il fine settimana per quello che riguarda il Motomondiale. Qualifiche e gare sul circuito di Aragon potrebbero infatti essere bagnate da precipitazioni a tratti intense, anche se l’incertezza di tale previsione è ancora non trascurabile: distribuzione e intensità dei fenomeni dipernderanno, infatti, dall’esatta traiettoria seguita dalla saccatura. Tempo più asciutto invece nelle sessioni del venerdì, con le prime piogge attese solamente in serata. Temperature massime generalmente attorno a +25°C e venti deboli o moderati dai quadranti Occidentali.
MotoGP, GP Aragona 2019: per Marquez non esiste il 2° posto
Ad Alcaniz sarà di scena la 14a prova della MotoGP 2019. Marc Marquez, nella conferenza stampa della vigilia, ha chiaramente fatto capire che lui non sa correre in controllo e quindi si spingerà oltre il proprio limite per portare a casa il successo. Cadere è da prendere sempre in considerazione quando si guida al massimo, ma questo significa anche voler sempre vincere ogni gara, a prescindere dalla convenienza e dalla classifica piloti. Tradotto, anche ad Aragon si corre per vincere e se va male si sale sul podio. Il vantaggio di 93 punti che Marquez ha in classifica su Dovizioso, evidentemente non lo guarda nemmeno.
Dovizioso è convinto di poter fare meglio di Misano
Andrea Dovizioso, reduce da un sesto posto mediocre a Misano, è convinto che si possa andare più forti nel GP di Aragona. Il diviario con Marquez si è allargato ulteriormente dopo la vittoria dello spagnolo nella gara di San Marino. Ovviamente il ducatista non può essere soddisfatto dell’ultimo risultato, problemi con l’anteriore e gap in generale da colmare rispetto a Marquez e Quartararo, hanno portato ad un sesto posto deludente. La pista di Aragon non è proprio la migliore per la Ducati, ma il Dovi vuole salire almeno sul podio.
Rossi pensa già alla prossima stagione
In conferenza stampa, Valentino Rossi ha dichiarato di pensare già alla prossima stagione: “Dobbiamo farlo essendo così indietro in campionato, ma andrebbe fatto anche se fossimo avanti. Abbiamo già fatto due test e nel secondo abbiamo provato altro materiale. Io ho scelto di continuare con le nuove parti. Faremo di tutto per arrivare più pronti a marzo dell’anno prossimo”.
MotoGP, come vedere il weekend del GP di Aragona 2019
Innanzitutto, per la concomitanza con il Gran Premio di Formula che si corre a Singapore, la gara MotoGP di domenica 22 settembre 2019, viene anticipata alle ore 13:00. Diretta tv su Sky ma anche in chiaro su TV8. Stesso discorso per le qualifiche di sabato 21 settembre, alle 14:10 ci sarà la diretta tv di Sky e anche di TV8. Come di consueto, gli appuntamenti con le prove libere e il Warm Up, restano in esclusiva e in diretta sui canali Sky. Venerdì 20 settembre si parte con la FP1 alle 9:55, a seguire la FP2 alle 14:10. Sabato 21, FP3 alle 9:55 e FP4 alle 13:30.
Classifica piloti MotoGP 2019 dopo 13 gare
- Marquez 275 punti
- Dovizioso 182
- Petrucci 151
- Rins 149
- Vinales 134
- Rossi 129
- Quartararo 112
- Miller 101
- Crutchlow 88
- Morbidelli 80