Previsioni meteo Spielberg 9-10-11 agosto 2019
La giornata delle prove libere del venerdì della MotoGP Austria, dovrebbero disputarsi sotto un cielo parzialmente nuvoloso con temperature dai 22° della prima sessione ai 27/28° della seconda sessione. Sabato 10 le temperature dovrebbero registrare un rialzo soprattutto nell’orario delle qualifiche, aggirandosi intorno ai 31/32°, mentre le FP3 sui 25/26°. Domenica 11 agosto, temperature in diminuzione mediamente di 5° e probabilità di rovesci sin dopo la mezzanotte: i piloti potrebbero correre su pista bagnata.ì
MotoGP, verso il Gran Premio austriaco gara: Rossi fiducioso ma non troppo
Rossi torna a sorridere alla vigilia del weekend MotoGP di Spielberg, undicesimo round stagionale. I test di Brno gli hanno ridato fiducia, ha trovato alcune cose interessanti come ad esempio un setting che gli piace. Vale auspica che siano belle gare le prossime con la Yamaha, ma allo stesso tempo è consapevole di quanto ancora si debba fare per crescere e che nello specifico, la pista del GP d’Austria non è particolarmente favorevole al suo team. Promuoveranno le novità dei test di Brno per vedere se la moto andrà meglio.
Anche Vinales è moderatamente ottimista
Maverick Vinales mette l’accento sul discorso accelerazione, che nei test di Brno ha trovato migliorata. Il pilota spagnolo sostiene che in casa Yamaha si è anche lavorato per affrontare al meglio le tante curve di Spielberg, che hanno la peculiarità del start&stop. Non gli mancano le motivazioni, vuole provare a lottare con i più forti, nel contempo non sa cosa aspettarsi dal GP d’Austria che non è certo il più adatto alle caratteristiche della sua moto.
MotoGP Austria 2019, Marquez inarrivabile?
La Honda è avanti rispetto agli altri team, o meglio, Marquez riesce ad essere superiore a qualsiasi altro pilota sfruttando le potenzialità della sua Repsol e una guida al limite. Pare propio che per vincere, gli avversari di Marquez devono solo sperare in una brutta giornata del campione del mondo MotoGP o della sua moto. Dovizioso ha tenuto bene la ruota di Marquez a Brno, almeno fino a quando quest’ultimo non ha impresso un ritmo troppo alto. Al Red Bull Ring ha vinto solo la Ducati da quando la pista è tornata in calendario, ovvero negli ultimi 3 anni. Ma come sostiene lo stesso pilota forlivese, Marquez gli è arrivato davanti l’anno scorso.
Classifica piloti MotoGP 2019
Dopo la vittoria a Brno, Marquez è sempre più leader della classifica piloti dopo 10 gare disputate e 9 dal termine della stagione. I suoi punti sono 210 con 6 GP vinti all’attivo, a seguire la Ducati di Dovizioso con 147 punti e solo una gara vinta. Terzo posto per l’altra Ducati di Petrucci a quota 129 punti, anche per l’italiano una vittoria. Quarto posto per Rins su Suzuki, 114 punti e un GP vinto. Solo quinto e sesto posto per le Yamaha ufficiali: Vinales ha 91 punti e una vittoria, Rossi 90 e non vince da giugno 2017 (ad Assen). Settima posizione per Miller a 86, lo seguono Crutchlow a 78, Quartararo a 76, P. Espargaro a 61.