Previsioni meteo Sachsenring 7 luglio 2019
Tempo in miglioramento in Germania in seguito del passaggio di un fronte perturbato nelle ultime ore con piogge in transito da nord a sud. Sull’Europa troviamo l’anticiclone delle Azzorre in espansione verso il Regno Unito, mentre una profonda e vasta area di bassa pressione staziona tra Scandinavia e Russia. Sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale invece troviamo sempre presente l’ anticiclone africano e con esso il sole e il gran caldo. Sulla città di Sachsenring nella giornata di oggi sono attesi cieli irregolarmente nuvolosi al mattino ma senza precipitazioni di rilievo associate, cieli poco o irregolarmente nuvolosi al pomeriggio e in serata e precipitazioni assenti. Temperature comprese tra +13°C e +23°C con venti moderati dai quadranti settentrionali.
Motogp 2019, Gp Germania: risultati gara
Marc Marquez centra il settimo sigillo in carriera nel circuito di Sachsenring e la decima vittoria stagionale, allungando in vetta nella classifica piloti. Il campione del mondo spagnolo ha dominato incontrastatamente la gara giungendo davanti a Maverick Vinales e Cal Crutchlow. Quarto e quinto posto per le due Ducati di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso che si sono contraddistinti per una rimonta notevole. Prova deludente per Valentino Rossi che si è classificato solo all’ottavo posto mentre nono è giunto Franco Morbidelli.
Caduta e ritiro per Quartararo e Rins
Colpo di scena al primo giro quando Fabio Quartararo ha perso il controllo del mezzo ed è caduto, decidendo poi di ritirarsi. Sfortunata la prova di Alex Rins, scivolato al 19/o giro quando si trovata al secondo posto. Con questo successo, Marquez è sempre più leader in classifica e sembra già aver ipotecato il titolo mondiale. Tra gli altri italiani, Iannone è giunto tredicesimo.
Classifica Motogp 2019 dopo il Gp di Germania:
- Marquez 185
- Dovizioso 127
- Petrucci 121
- Rins 101
- Vinales 85
- Rossi 80
- Miller 70
- Quartararo 67
- Crutchlow 67
- P. Espargaro 56
Le interviste post gara
Marc Marquez si presenta raggiante ai microfoni dei cronisti al termine di una gara dominata in lungo e in largo. “Per me è stata una gara incredibile e perfetta. Forse ho sbagliato la partenza ma dopo la prima curva sono riuscito a tenere la prima posizione. La mia strategia è stata quella di fare i primi giri lenti e poi spingere per ampliare il gap con gli altri piloti”.
Diverso è il tenore delle parole per Valentino Rossi che si è detto per nulla soddisfatto per la prova offerta. “Abbiamo usato la gomma posteriore media, perchè Michelin ci ha detto che sarebbe stato impossibile gareggiare con quella dura, ma ho avuto un sacco di scivolamento e poco grip”.
Più ottimista Dovizioso che preferisce guardare il lato positivo di una giornata sicuramente poco brillante.”Siamo secondi in campionato, abbiamo più punti dello scorso anno e Marquez ne ha di meno. Il problema rimane la velocità che abbiamo in questo momento in confronto agli altri, non ci troviamo nella situazione dell’anno scorso”.
Calendario prossime gare Motogp 2019:
4/8 Gp Repubblica Ceca
11/8 Gp Austria
25/8 Gp Gran Bretagna
15/9 Gp San Marino
22/9 Gp Aragona
6/10 Gp Thailandia
20/10 Gp Giappone
27/10 Gp Australia
3/11 Gp Malesia
17/11 Gp Valencia