Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

MotoGP, Rossi lascia il posto a Quartararo nella Yamaha: quale futuro per Vale?

di

Vinales rinnova, Quartararo lo affiancherà sulla Yamaha ufficiale. Quale sarà il futuro di Rossi nel 2021?

MotoGP, Rossi lascia il posto a Quartararo nella Yamaha: quale futuro per Vale?
MotoGP, Rossi lascia il posto a Quartararo nella Yamaha: quale futuro per Vale?

Meteo MotoGP

Il Centro Meteo Italiano con i suoi modelli è sempre pronto a fornire con aggiornamenti giornalieri le previsioni meteo MotoGP e Formula 1 alla vigilia e nel corso dei weekend di gare. I nostri meteorologi comunicheranno i dati aggiornati anche per i test pre-stagionali. Buona nuova stagione a tutti gli appassionati di motori.

MotoGP, Quartararo alla Yamaha

Valentino Rossi si fa da parte e la Yamaha ufficiale ingaggia Fabio Quartararo. Detta così sembra che si parli del ritiro del fuoriclasse di Tavullia dalle corse in MotoGP, ma le cose non stanno proprio così, sicuramente non lo sono per il 2020, visto che il pilota francese correrà con casa Iwata dal 2021.

Valentino Rossi e il suo futuro

Contratto di due anni per Quartararo per il 2021 e 2022, con Vinales che ha rinnovato per altri 2 anni, non è difficile farsi due conti e capire che per Rossi non ci sarà spazio nel 2021. Ma si parla della Yamaha ufficiale, non è un ritiro alle corse per Vale che in ogni caso deciderà il suo futuro dopo il mondiale MotoGP 2020. La casa di Iwata gli darà la possibilità, nel caso lo volesse, di comtinuare a correre con il team Petronas o comunque con una moto appartenente alla Yamaha. La decisione pare sia stata presa di comune d’accordo tra il team e Rossi, quest’ultimo non aveva comunque ancora deciso cosa fare e la casa giapponese voleva anticipare sul mercato piloti la concorrenza, mettendo subito sotto contratto Quartararo anche se dal 2021.

Rossi guarda al mondiale MotoGP 2020

A questo punto, Valentino deve solo pensare alla prossima stagione MotoGP che inizierà l’8 marzo 2020 in Qatar sul circuito di Losail. La M1 è ancora in fase di sviluppo, c’è da testare a Sepang nei test di febbraio la nuova gomma posteriore Michelin, così come si sta cercando di dare più velocità ad una Yamaha che in questo senso ha patito sempre Honda e soprattutto Ducati. Sarà importante migliorerà il grip e fare in modo che le gomme si usurino di meno, poi c’è Rossi che deve finalmente trovare un set up a lui congeniale. Il primo obiettivo è tornare a vincere una gara in MotoGP, qualcosa che manca dal giugno 2017 quando Vale vinse ad Assen nel GP d’Olanda.

MotoGP 2020, Rossi in pista nei test

I test pre-stagionali inizieranno a Sepang il 2 febbraio fino al 4, ma non ci sarà Rossi sulla Yamaha ufficiale, così come non ci sarà nessun pilota titolare del proprio team. Saranno giornate dedicate a collaudatori e rookie. Dal 7 al 9 febbraio rivedremo finalmente Valentino nuovamente in sella alla sua Yamaha e al suo fianco Vinales oltre ai rivali di sempre, tra cui i fratelli Marc e Alex Marquez sulla Repsol Honda. Ultimi test MotoGP 2020 dal 26 al 28 febbraio a Losail, proprio sul circuito che ospita il GP Qatar, prima tappa del mondiale MotoGP 2020, prima sessione di prove libere il 6 marzo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto