Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 12 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Olimpiadi Milano Cortina 2026, oro per Federica Brignone nel superG: ecco come cambia il medagliere

Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, Federica Brignone conquista uno straordinario oro nel superG femminile: ecco come cambia il medagliere.

Olimpiadi Milano Cortina 2026, oro per Federica Brignone nel superG: ecco come cambia il medagliere
Federica Brignone of Italy in action during the Women's Giant Slalom race at the FIS Alpine Skiing World Cup in Kronplatz, Italy, 21 January 2025. ANSA/ANDREA SOLERO

Sci alpino, per l’Italia sogno medaglia nel superG

Cortina e l’Italia intera sono pronte a vivere nuove emozioni nel superG femminile di sci alpino in programma quest’oggi, giovedì 12 febbraio 2026, a Cortina d’Ampezzo, valido per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Le speranze di medaglia per il nostro Paese sono riposte in Sofia Goggia, Federica Brignone, Laura Pirovano e Elena Curtoni.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: straordinario oro per Federica Brignone

La prima azzurra a partire è stata Laura Pirovano che ha chiuso in 1:24.17, commettendo un errore nella prima parte, per poi recuperare alla grande nella seconda parte. La seconda azzurra a partire è stata Federica Brignone: la Tigre si è resa protagonista di una prova straordinaria, portandosi al comando provvisorio in 1:23.41. Grande delusione per Sofia Goggia che si stava rendendo protagonista di una prova da oro: purtroppo, però, la sciatrice azzurra ha sbagliato allo Scarpadon, ha saltato una porta, per poi finire fuori. Niente medaglia anche per Elena Curtoni (a 77 centesimi dalla Brignone). Federica Brignone, dunque, vince una straordinaria medaglie d’oro, davanti alla francese Romane Mirandoli e all’austriaca Cornelia Huetter. Quinto posto per Laura Pirovano, settimo per Elena Curtoni. All’età di 35 anni, dunque, la Tigre riesce a completare la collezione olimpica di medaglia, conquistando la sua prima medaglia d’oro olimpica della carriera (quarta in totale ai giochi olimpici).

Olimpiadi Milano Cortina 2026, il medagliere aggiornato

Di seguito il medagliere aggiornato dopo la prima giornata delle Olimpiadi di Milano Cortina:

1 – Norvegia, 13 medaglie (7 ori, 2 argenti, 4 bronzi)
2 – Italia, 14 medaglie (5 ori, 2 argenti, 7 bronzi)
3 – USA, 12 medaglie (6 ori, 2 argenti, 12 bronzi)
4 – Svizzera, 7 medaglie (4 ori, 1 argento, 2 bronzi)
5 – Germania, 8 medaglie (3 ori, 3 argenti, 2 bronzi)
6 – Francia, 7 medaglie (3 ori, 1 argento, 7 bronzi)
7 – Svezia, 6 medaglie (3 ori, 2 argenti, 1 bronzo)
8 – Austria, 8 medaglie (2 ori, 5 argenti, 1 bronzo)
9 – Giappone, 8 medaglie (2 ori, 2 argenti, 4 bronzi)
10 – Paesi Bassi, 3 medaglie (1 oro, 2 argenti, 0 bronzi).

Previsioni meteo Cortina d’Ampezzo, domenica 12 febbraio 2026

Saccatura depressionaria che affonda verso il Mediterraneo centrale con un minimo al suolo intorno a 985 hPa che dispensa maltempo sull’Italia, soprattutto centro-meridionale. Sulla località di Cortina nelle prime ore di domani ci attendiamo cieli nuvolosi e possibilità di deboli nevicate intermittenti. Più asciutto invece tra pomeriggio e sera ma sempre con nuvolosità irregolare in transito. Le temperature saranno comprese tra 0°C di minima ed i +5°C di massima con ventilazione debole dai quadranti settentrionali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto