Francesca Lollobrigida in pista sabato 21 febbraio per lo speed skating: ecco come seguire la sua gara
Sabato 21 febbraio, penultimo giorno di gare alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, torna lo speed skating con partenza in linea (mass start). I riflettori sono puntati soprattutto su Francesca Lollobrigida, una delle grandi protagoniste azzurre di questi Giochi e pronta a inseguire un nuovo risultato di prestigio al Forum di Assago. In pista scenderanno anche gli altri italiani impegnati nella mass start: al maschile Andrea Giovannini e Daniele Di Stefano, mentre al femminile (oltre alla campionessa romana) sarà presente anche Maybritt Vigl. Le semifinali scatteranno nel pomeriggio e porteranno alle finali che assegneranno gli ultimi titoli olimpici della disciplina. Ecco a che ora e come seguire in diretta tv/streaming gli azzurri e le azzurre dello speed skating.
Il momento di Francesca Lollobrigida
Francesca Lollobrigida, originaria di Frascati, arriva all’appuntamento del 21 febbraio dopo aver già scritto pagine storiche in questa edizione dei Giochi: l’azzurra ha conquistato la medaglia d’oro nei 3000 metri stabilendo anche il record olimpico e si è poi ripetuta nei 5000 metri, centrando un clamoroso bis che l’ha consacrata tra le grandi protagoniste dello speed skating internazionale. La pattinatrice italiana ha raggiunto quota due ori a Milano Cortina 2026, confermando il suo straordinario livello nelle distanze lunghe. Tutto il Paese farà il tifo per lei anche domani, nella sua ultima gara (per nulla semplice) ai Giochi Invernali di Milano Cortina.
Dove vedere le gare
Le gare di speed skating del 21 febbraio saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2, che seguirà tutte le fasi decisive della competizione: il programma prevede le semifinali maschili alle ore 15 e quelle femminili alle 15.50, seguite dalle finali maschili alle 16.40 e da quelle femminili alle 17.15. Diretta streaming tramite l’app RaiPlay e le piattaforme Eurosport, Discovery+, DAZN ed HBO Max.
PREVISIONI METEO MILANO – VENERDÍ 20 FEBBRAIO
Circolazione depressionaria che si allontana verso sud-est portando ancora instabilità sulle regioni del Centro-Sud e un generale miglioramento del tempo al Nord Italia. Nel corso della giornata di domani sulla città di Milano avremo tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione in serata quando si rinnovano condizioni asciutto. Temperature comprese tra i +5/+6°C di minima ed i +16/+17°C di massima. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali o nord-occidentali.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.