Il nuovo torneo esibizione di Melbourne che anticipa gli Australian Open con Sinner e Alcaraz protagonisti: ecco come vederlo in tv e streaming
Mercoledì 14 gennaio 2026 Melbourne ospiterà il One Point Slam, competizione amichevole ma altamente spettacolare inserita nell’Opening Week degli Australian Open. L’evento si svolgerà sul cemento della Rod Laver Arena e sarà concentrato in un’unica giornata, pochi giorni prima dell’inizio ufficiale del primo Slam stagionale. Pur non essendo un torneo ufficiale, l’attenzione sarà altissima grazie alla presenza dei campioni Jannik Sinner e Carlos Alcaraz che rappresentano i nomi di punta di una manifestazione che punta sull’innovazione e sull’intrattenimento. Ecco come seguire il One Point Slam in diretta tv e streaming.
Come funziona
Il One Point Slam propone un format radicalmente diverso dal tennis tradizionale. Il torneo prevede 48 partecipanti, inclusi professionisti e amatori, con un tabellone a eliminazione diretta. Ogni incontro si decide con un solo punto secco, rendendo ogni scambio potenzialmente decisivo. Prima di giocare il punto una “morra cinese” stabilisce chi avrà il diritto di scegliere se servire o rispondere. Non esistono set o game: chi vince il punto passa il turno, chi lo perde è eliminato.
Date e diretta
Il One Point Slam si disputerà interamente (come anticipato) mercoledì 14 gennaio 2026, subito dopo un’esibizione femminile che aprirà il programma della giornata alla Rod Laver Arena. L’inizio dell’evento è previsto per le ore 9 italiane. Il torneo sarà trasmesso in diretta tv su HBO Max, Discovery+ e su Eurosport. In streaming si potrà invece seguire sulla piattaforma web e sull’app di DAZN, su Tim Vision e Prime Video Channels, oltre che, in diretta gratuita, sul canale YouTube di Eurosport Italia.
PREVISIONI METEO MELBOURNE (AUSTRALIA) – 14 GENNAIO 2026
Un flusso di correnti più instabili sferzerà sulla cresta sudorientale dell’Australia nella giornata di domani mercoledì 14 gennaio, provocando un peggioramento delle condizioni meteo in alcune di queste zone. Tuttavia, a Melbourne il tutto sembra tradursi in un aumento tendenziale, ma sterile della nuvolosità, con cieli spesso prevalentemente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto si attesteranno tra i +17°C di minima e i +21°C di massima circa, con ventilazione prevalentemente moderata e in ulteriore intensificazione dalla seconda parte del pomeriggio dai quadranti meridionali.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.