Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 15 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Qualificazioni Mondiali 2026, ecco come cambia la classifica dopo il risultato di Italia-Israele

L’Italia batte Israele a Udine ed è sicura del secondo posto nel girone verso i Mondiali 2026: ecco come cambia la classifica del Girone I

Qualificazioni Mondiali 2026, ecco come cambia la classifica dopo il risultato di Italia-Israele
Italy's head coach Gennaro Gattuso salutes fans after victory for 5-0 in the FIFA World Cup qualifiers soccer match between Italy and Estonia at Bergamo Stadium in Bergamo, Italy, 5 September 2025. ANSA/MICHELE MARAVIGLIA

Come cambia ora la classifica dopo il risultato di Italia-Israele

Si è appena conclusa al “BluEnergy Stadium” di Udine la sfida tra Italia e Israele, valida per le qualificazioni al Mondiale 2026 in programma negli Stati Uniti, Messico e Canada. Gli Azzurri di Rino Gattuso hanno ottenuto una vittoria preziosa, la quarta consecutiva dopo il successo di sabato scorso contro l’Estonia, consolidando il secondo posto nel Girone I ottenendo almeno la matematica certezza di qualificazione per i playoff. Resta infatti quasi impossibile insidiare la Norvegia, saldamente in testa grazie a un vantaggio significativo nella differenza reti. Ecco però come cambia ora la classifica del girone.

Ultime due partite decisive

Con il successo di Udine l’Italia guarda ora alle ultime due sfide del girone, che definiranno in via definitiva la classifica. Il 13 novembre gli uomini di Gattuso saranno impegnati in trasferta contro la Moldavia, mentre nello stesso turno la Norvegia ospiterà l’Estonia. Pochi giorni più tardi, il 16 novembre, a San Siro si disputerà la gara più attesa: Italia-Norvegia, match che potrebbe ancora avere un peso rilevante nella corsa al Mondiale.

La classifica e il risultato di Italia-Israele

L’Italia ha battuto Israele per 3-0 con una doppietta di Retegui ed un gol di Mancini. Prima rete realizzata su calcio di rigore nei minuti di recupero del primo tempo e seconda rete con un gran tiro da fuori area al 74′. Nei minuti di recupero del secondo tempo ha siglato il 3-0 Mancini con un colpo di testa. Dopo la partita di stasera gli azzurri hanno accorciato la distanza in classifica con la Norvegia a 3 lunghezze e sono ormai certi di essersi qualificati ai playoff, che ci saranno a marzo. Mancano solo due partite alla fine delle qualificazioni. Di seguito la classifica aggiornata:

1 Norvegia 18

2 Italia 15

3 Israele 9

4 Estonia 4

5 Moldavia 1

Previsioni meteo Udine – 14 ottobre 2025

Nel comune di Udine cieli sereni o poco nuvolosi nella giornata di oggi, martedì 14 ottobre 2025, senza variazioni della copertura nuvolosa, ad eccezione di un temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Rischio nullo di piogge. Le temperature della giornata, stazionarie, si attestano tra 9.9 e 18.8 gradi centigradi. I venti soffiano da Sud-Ovest e si prevedono compresi tra 3 e 9 km/h.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto