Sci Alpino, Coppa del mondo 2025-2026: i due giganti femminili di Tremblant
Sabato 6 e domenica 7 dicembre, la Coppa del Mondo di sci alpino femminile continuerà da quanto già avvenuto. Dopo l’evento a Copper Mountain negli Stati Uniti, le sciatrici si concentreranno sulle gare che si svolgeranno sulle piste di Mont-Tremblant, in Canada, dove sono in programma due giganti. Il Circo Bianco in Italia risente dell’assenza di Federica Brignone e Marta Bassino tra le porte larghe, mentre Alice Robinson, vincitrice della gara in Colorado, ambisce a conquistare la vittoria senza indugi. La neozelandese ha le capacità per farlo, approfittando anche di una Mikaela Shiffrin, che finora non ha raggiunto gli standard della sua reputazione. La stella americana, straordinaria tra le porte strette (3 vittorie in altrettante gare disputate), trova difficile riprendere il suo ritmo abituale, ricordando l’incidente avvenuto lo scorso anno a Killington. Sarà interessante vedere se anche in Canada riuscirà a ritrovare la sintonia nel gigante. Vale la pena seguire con attenzione anche l’austriaca Julia Scheib, trionfatrice nell’Opening a Soelden, e l’altra statunitense Paula Moltzan, la quale ha una sciata potente ed efficace, senza dimenticare Lara Colturi, che ha ottenuto tre podi consecutivi in slalom. Per quanto concerne la squadra italiana, considerando le assenze di Brignone e Bassino, risulta complicato trovare la quadra. Sofia Goggia non ha ancora mostrato il suo livello nelle gare tra le porte larghe, mentre Asja-Zenere è l’unica ad aver fornito risposte rassicuranti dal proprio punto di vista.
Coppa del Mondo sci alpino 2025-2026: dove vedere i due giganti femminili di Tremblant
I due giganti femminili della Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026 che si disputeranno a Tremblant, in Canada, saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport HD e in live streaming su RaiPlay, Discovery+, Eurosport 1 e DAZN.
Giganti femminili di Tremblant 2025: orari italiani
Sabato 6 dicembre
Ore 17:00 prima manche
Ore 21:00 seconda manche
Domenica 7 dicembre
Ore 16:00 prima manche
Ore 19:00 seconda manche
PREVISIONI METEO MONT-TREMBLANT – CANADA, 6-7 DICEMBRE
Situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare sui settori nord-orientali del Canada, il quale spinge correnti gelide verso sud portando freddo e neve. Sulla zona di Mont-Tremblant ci attendiamo per la giornata di Sabato cieli nuvolosi con possibilità di nevicate sparse, soprattutto sulla prima metà. Graudale miglioramento dalla sera. Domenca tempo che dovrebbe essere più stabile ma con molte nuvole in transito e temperature in diminuzione. Valori termici compresi tra i -14°C di minima e -3°C di massima, in ulteriore calo Domenica con punte anche al di sotto dei -20°C. Ventilazione debole o moderata in rotazione dai quadranti meridionali a nord-occidentali.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.