Tutto pronto (o quasi) per la discesa femminile di sci alpino a Crans Montana: ecco come seguire le azzurre in tv e streaming
La discesa femminile di sci alpino a Crans Montana apre una tre giorni cruciale di Coppa del Mondo, ultimo grande banco di prova prima dei Giochi Olimpici. La gara, in programma venerdì 30 gennaio 2026 sulla neve svizzera, resta però sotto osservazione per le condizioni meteo con precipitazioni previste che rendono l’evento a rischio, anche se un possibile miglioramento è atteso nelle ore precedenti allo start. C’è grande attesa per la discesa sul Mont Lachaux: ecco come seguire la gara in diretta tv e streaming e quali saranno le italiane in gara, come riportato da Neveitalia.it.
Italiane in gara e orari tv/streaming
In pista ci sarà una folta “pattuglia” italiana guidata da Sofia Goggia, al rientro su una pista che l’ha vista vincere quattro volte in carriera. Accanto a lei grande attenzione ovviamente sulla rientrante Federica Brignone, impegnata nella sua seconda gara di velocità stagionale, e su Laura Pirovano, spesso competitiva a Crans Montana e ancora a caccia del primo podio in discesa. Presenti anche Nicol Delago, Nadia Delago, Elena Curtoni, Roberta Melesi e Asja Zenere. La gara (se confermata e salvo problemi di maltempo) inizierà alle ore 10 e sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2 ed Eurosport, con streaming disponibile sulle app RaiPlay, Eurosport Player eDiscovery+.
La startlist ufficiale
Startlist: 1 Ortlieb, 2 Miradoli, 3 Monsen, 4 Wiles, 5 C. Suter, 6 Vonn, 7 Johnson, 8 Weidle-Winkelmann, 9 Goggia, 10 Pirovano, 11 Lie, 12 Huetter, 13 Aicher, 14 Puchner, 15 Ledecka, 16 Brignone, 17 Flury, 18 Raedler, 19 Stuhec, 20 Nicol Delago, 22 Nadia Delago, 23 Curtoni, 37 Melesi, 45 Zenere.
PREVISIONI METEO CRANS MONTANA – 30 GENNAIO 2026
Una saccatura d’aria fredda accompagnata da correnti continentali interesserà il Vallese con temperature ben al di sotto dello zero e possibilità di deboli nevicate o nevischio nella giornata di venerdì 30 gennaio a Crans‑Montana. Le previsioni per la località alpina per la giornata di domani indicano cieli poco o irregolarmente nuvolosi con possibilità di precipitazioni nevose generalmente deboli specie al mattino; migliora nella seconda metà della giornata e in serata ma con nuvolosità persistente. Le temperature saranno rigide, con minime attorno a circa ‑5/‑6 °C e massime diurne attorno agli 0°C a 1500 m di quota, mentre la ventilazione sarà debole/moderata da sud‑ovest.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.