
Six Kings Slam 2025, nuovo atto della rivalità tra Sinner ed Alcaraz

Carlos Alcaraz of Spain hits a backhand in the final against Jannik Sinner of Italy of the 2025 Six Kings Slam tennis tournament in Riyadh, Saudi Arabia, 18 October 2025. EPA/STR
Oggi, sabato 18 ottobre 2025, a Riyadh, in occasione della finale del Six King Slam 2025, è andato in scena un nuovo atto della rivalità tra Sinner ed Alcaraz. La sfida che si è disputata nel torneo d’esibizione in in Arabia Saudita è stata la 17esima tra il campione italiano e quello spagnolo: 2 match (compreso quello di oggi) si sono disputati proprio nel Six King Slam (lo scorso anno Sinner aveva battuto Alcaraz in finale), mentre 15 si sono giocati nel circuito Atp ed hanno visto 10 affermazioni di Alcaraz e 5 di Sinner.
Six Kings Slam 2025, il percorso prima della finale
Prima della finale che si è giocata quest’oggi a Riyadh, Jannik Sinner aveva affrontato Stefanos Tsitsipas ai quarti di finale del torneo di esibizione e lo aveva nettamente battuto con il punteggio di 6-2, 6-3. In semifinale, poi, il numero 2 del mondo se l’è vista contro Novak Djokovic che era entrato in tabellone direttamente in semifinale grazie ad un “bye” (concesso sia al tennista serbo che ad Alcaraz in quanto si tratta dei due giocatori in attività che hanno conquistato più Slam in carriera). In semifinale Jannik Sinner ha battuto Novak Djokovic con il punteggio di 6-4, 6-2, qualificandosi per la finale contro Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, invece, al pari di Djokovic, ha goduto di un bye nei quarti, mentre in semifinale ha battuto Taylor Fritz con il punteggio di 6-4, 6-2.
Six King Slam 2025, trionfa Sinner: ecco quanto ha guadagnato il numero 2 del mondo
La finale del Six King Slam 2025 è stata vinta da Jannik Sinner che ha battuto Carlos Alcaraz con il punteggio di 6-2, 6-4. In totale il montepremi complessivo del torneo di esibizione che si è svolto in Arabia Saudita è di circa 12.5 milioni di euro e con la vittoria conquistata quest’oggi Jannik Sinner ha guadagnato 6 milioni di dollari, vale a dire 5.5 milioni di euro. Una cifra davvero impressionante che rappresenta il premio più alto in palio in stagione per un torneo di singolare. Gli US Open 2025, ossia il torneo più ricco tra quelli del circuito Atp, avevano messo in palio 5 milioni di dollari per il vincitore. Lo sconfitto Carlos Alcaraz, invece, dovrà “accontentarsi” di 1.4 milioni di euro, vale a dire lo stesso premio che è stato riconosciuto a tutti gli altri partecipanti (ad eccezione di chi ha vinto il torneo).
Previsioni meteo Riyadh, Arabia Saudita, sabato 18 ottobre 2025
L’Anticiclone continuerà a distendersi lungo la fascia tropicale per tutto il Weekend, avvolgendo l’intera Penisola arabica e concedendo spazio alla stabilità e al bel tempo a Riyadh anche nella giornata di sabato 18 ottobre. La ventilazione si manterrà debole nelle ore mattutine e in intensificazione in quelle pomeridiane, prevalentemente dai quadranti nordorientali, mentre le temperature si attesteranno su valori elevati e più precisamente compresi tra i +23°C di minima e i +32°C di massima circa.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.