Australian Open 2026 pronti a partire a Melbourne con Jannik Sinner chiamato a difendere il titolo: ecco come seguire il sorteggio
Scatteranno ufficialmente domenica 18 gennaio 2026 (fino al 1° febbraio) gli Australian Open, primo Slam della nuova stagione tennistica, in programma come da tradizione a Melbourne. L’attesa è altissima soprattutto per Jannik Sinner, vincitore delle ultime due edizioni, che tornerà in campo con l’obiettivo di difendere il titolo e inseguire uno storico tris consecutivo. Il torneo australiano rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario e darà il via a un’annata che si preannuncia ricca di grandi sfide. Prima dell’inizio dei match, però, l’attenzione è tutta rivolta al sorteggio del tabellone principale, passaggio fondamentale per delineare il percorso dei big.
Le teste di serie
Il sorteggio del tabellone principale degli Australian Open 2026 è in programma giovedì 15 gennaio alle ore 4.30 italiane, subito dopo l’ufficializzazione del ranking ATP. Le 32 teste di serie saranno protette fino al terzo turno e definiranno gli incroci più attesi del torneo. Ecco tutte le teste di serie degli Australian Open 2026 (in grassetto gli italiani): Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Alexander Zverev, Novak Djokovic, Lorenzo Musetti, Alex De Minaur, Félix Auger-Aliassime, Ben Shelton, Taylor Fritz, Alexander Bublik, Daniil Medvedev, Casper Ruud, Andrey Rublev, Alejandro Davidovich-Fokina, Karen Khachanov, Jakub Mensik, Jiri Lehecka, Francisco Cerundolo, Tommy Paul, Flavio Cobolli, Denis Shapovalov, Luciano Darderi, Tallon Griekspoor, Arthur Rinderknech, Learner Tien, Cameron Norrie, Brandon Nakashima, Joao Fonseca, Frances Tiafoe, Valentin Vacherot, Stefanos Tsitsipas e Corentin Moutet.
Dove seguire il sorteggio
La cerimonia del sorteggio degli Australian Open 2026 non sarà trasmessa in diretta tv. Gli appassionati potranno però seguire l’evento in diretta streaming attraverso i canali ufficiali del torneo. Il sorteggio, dunque, sarà visibile sul canale YouTube Australian Open TV e sulla pagina Facebook Australian Open.
PREVISIONI METEO MELBOURNE (AUSTRALIA) – 14 GENNAIO 2026
Un flusso di correnti più instabili sferzerà sulla cresta sudorientale dell’Australia nella giornata di domani mercoledì 14 gennaio, provocando un peggioramento delle condizioni meteo in alcune di queste zone. Tuttavia, a Melbourne il tutto sembra tradursi in un aumento tendenziale, ma sterile della nuvolosità, con cieli spesso prevalentemente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto si attesteranno tra i +17°C di minima e i +21°C di massima circa, con ventilazione prevalentemente moderata e in ulteriore intensificazione dalla seconda parte del pomeriggio dai quadranti meridionali.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.