Ecco quali sono le nazionali che compongono le quattro fasce nei sorteggi di Zurigo
La fase a gironi europea delle qualificazioni ai mondiali si è conclusa senza sorprese o scossoni di rilievo. Pertanto il novero delle squadre che la nostra nazionale potrebbe incontrare nei prossimi playoff non cambia sostanzialmente rispetto a quanto messo in preventivo. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio proprio qual è il meccanismo dei play-off mondiali, il cui sorteggio si svolgerà domani a Zurigo, e quali potrebbero essere potenzialmente le avversarie degli Azzurri.
Il meccanismo dei sorteggi
In tutto le squadre che dovranno affrontare i play-off per ottenere l’agognato pass per i prossimi mondiali di calcio saranno 16. Alle dodici seconde classificate dei gironi, si aggiungeranno successivamente anche le quattro migliori squadre delle ultime Nations League che si sono piazzate tra le prime due del proprio raggruppamento.
Le possibili avversarie
Le fasce del sorteggio che si svolgerà nella giornata di domani saranno in tutto quattro. L’Italia sarà in prima fascia insieme a Danimarca, Turchia e Ucraina. Queste nazionali dunque non potranno incontrarsi l’una contro l’altra. Nella fascia 2 sono invece incluse Polonia, Galles, Slovacchia, Repubblica Ceca. La terza fascia sarà composta da Irlanda, Albania, Bosnia e Kosovo. L’ultima fascia, la quarta, includerà Svezia, Macedonia del Nord, Irlanda del Nord e Romania.
Le date
Il sorteggio si svolgerà domani a Zurigo, con diretta alle ore 13 su Rai Sport e Sky Sport. Sarà proprio una delle nazionali della quarta fascia l’avversaria degli azzurri in semifinale. Come ha avuto modo di comunicare la Fifa, le semifinali si disputeranno nella giornata di giovedì 26 marzo, mentre le finali si disputeranno martedì 31 marzo 2026. Gli orari del calcio d’inizio saranno quelli standard vale a dire le 18 o le 20:45.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.