Previsioni meteo Montecarlo 21 aprile 2019
Nel comune di Montecarlo cielo irregolarmente nuvoloso con nubi sparse alternate a schiarite fino a mezzogiorno. Nel pomeriggio fino alle 18, nella fascia oraria in cui si svolgerà la finale di tennis tra Fognini e Lajovic, cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali brevi aperture, temperatura media 19° con venti a 16 km/h. In serata la situazione sarà simile alla mattinata.
FOGNINI-LAJOVIC LIVE 6-3, 6-4
Al secondo tentativo Fabio va a segno, grazie a un errore di Lajovic. Dopo 51 anni, un azzurro torna a vincere il Masters 1000, ATP Montecarlo. L’ultimo Nicola Pietrangeli.
Tre match point Fognini sul 40-0.
E’ il momento della verità: Fognini serve per il torneo sul 5-4, dopo essere stato a 2 punti dalla vittoria
Fognini continuando a non forzare, tiene il servizio portandosi sul 5-3 secondo set
Fognini serve a 120 km/h circa e non spinge, ma per fortuna c’è il serbo che gli sta facendo tanti regali, sbagliando colpi facili
Fascia applicata anche alla coscia, speriamo non limiti la mobilità di Fabio
Viene stretta la fasciatura alla caviglia, anche se il problema sembrava essere alla coscia
Dolorante alla coscia Fognini, arriva il fisioterapista, proprio quando l’azzurro è riuscito a ottenere un break importantissimo
Fabio salva una palla break, a dire il vero con l’aiuto di un paio di errori gratuiti di Lajovic in risposta, e pareggia i conti.
Passaggio a vuoto di Fognini che è stato troppo timido, giocando di rimessa e troppo indietro rispetto alla linea di fondo campo, Lajovic ne ha approfittato per spingere “brekkando” l’azzurro e tenendo il suo turno di battuta
Comincia bene l’azzurro che strappa subito il servizio a Lajovic in apertura di secondo set
Da 30-0 a 30-30, poi Fognini pur non sempre a braccio libero, riesce a mettere a segno il vincente che gli permette di conquistare il primo set 6-3.
Con uno strepitoso passante stretto, Fognini allunga 5-2, avanti di un break
Tra punti vincenti e un paio di gravi errori di Lajovic, Fognini strappa nuovamente il servizio all’avversario e si porta 4-2
Lajovic spreca due possibilità di portarsi sul 3-1 e finisce con il subire il brea, al secondo tentativo di Fognini
Dopo un ottimo inizio con 5 punti consecutivi, Fognini cede il servizio a 30
Il n.48 del mondo che diventerà almeno n.25, Lajovic, ha vinto a 30 il game sul proprio servizio
Fognini tiene a zero il suo turno di battuta, ovvero il primo del match in assoluto
Anteprima finale ATP Monte-Carlo 2019: Fognini folle
Incredibile il percorso compiuto dal tennista italiano Fabio Fognini: nel primo turno, sotto di un set contro Rublev, il sanremese stava perdendo anche il secondo 4-1, per poi rimontare e vincerlo 7-5, prima di aggiudicarsi anche il terzo per 6-4. Fortunato nei sedicesimi di finale, quando accede agli ottavi senza giocare in virtù del ritiro di Simon. Contro Zverev gioca un gran tennis e batte il favorito in 2 set: 7-6 (8-6), 6-1. Nei quarti affronta il croato Coric e dopo aver perso il primo set 6-1, va sotto 2-0 nel secondo, ma ancora una volta si riprende e lo vince 6-3, per poi dominare 6-2 il terzo. Semifinale proibitiva contro il campione Nadal: con un vento che infastidisce i due giocatori, ci sono diversi break nella prima parte del match fino al 4-4, poi il maiorchino sotto la pressione di Fognini inanella una serie di errori e perde il servizio. Fabio tiene il turno di battuta e si aggiudica il 1° set 6-4. Sale la qualità di gioco dell’azzurro, soffre Nadal che va sotto addirittura 5-0 subendo tre break. Piccolo sussulto di orgoglio che lo porta sul 2-5, ma poi un implacabile Fognini chiude il set 6-2 e quindi il match, staccando il pass per l’agognata finale.
Anteprima finale ATP Monte-Carlo 2019: Lajovic non perde un set
Percorso altrettanto pazzesco del serbo Lajovic, che non ha ceduto nemmeno un set ai suoi avversari. Sotto i suoi colpi sono caduti Jaziri, il più quotato Goffin, la testa di serie n.4 Thiem, l’altra sorpresa italiana nei quarti Sonego e, infine, in semifinale anche il russo Medvedev, che a sua volta aveva eliminato Djokovic.
Finale ATP Montecarlo 2019, Fognini-Lajovic: come vederla in tv e streaming
Domenica 21 aprile 2019, alle ore 14.30, si gioca la finale del torneo di tennis ATP Monte-Carlo Masters 1000: in campo Fognini vs Lajovic. Il match sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno e in streaming su Sky Go. Su questa pagina potrete seguire la diretta live testuale.
Pronostico Fognini-Nadal
Chi è il favorito nella finale del Masters 1000, Atp Montecarlo 2019? A livello di gioco e di qualità, Fognini è sicuramente superiore, se gioca il suo tennis con i nervi saldi non c’è partita, Lajovic è un buon giocatore ma non è certamente irresistibile. L’agenzia di scommesse SNAI, quota 1.50 la vittoria di Fognini e 2.50 la vittoria di Lajovic. Nel set betting, Fognini che s’impone 2-1 è quotato 3.75, il 2-0 vale 2,20 volte la posta.
Palmares ATP Monte-Carlo: chi lo ha vinto più volte
A trionfare più volte nella storia degli ATP Monte-Carlo è stato lo spagnolo Rafael Nadal, eliminato proprio da Fognini, che lo ha vinto 11 volte (l’ultima volta proprio nel 2018): alle sue spalle il britannico Reginald Frank Doherty (fine ‘800-inizio ‘900) con 6 vittorie e il neozelandese Anthony Wilding (inizio ‘900) con 5 successi. Tra gli italiani figura Nicola Pietrangeli con 3 vittorie (1961-1967-1968), l’ultimo ad aver conquistato un ATP Monte-Carlo per il nostro paese.